TECH DRIVE
07/01/2023

BMW i VISION DEE: quando la realtà incontra il mondo virtuale - Il concept che ci mostra il futuro

Il suo nome anticipa già tante cose perché DEE sta per Digital Emotional Experience e sì, vuole sottolineare proprio l'esperienza ed il legame emotivo che si può e si dovrà creare nel prossimo futuro fra uomo e macchina.

Il concept presentato da BMW si basa proprio su questo, su una vettura che comunica il più possibile agli occupanti e che lo fa in diversi modi. Il dialogo parte già da fuori, perché l'avatar del guidatore che viene rilevato davanti la vettura appare proiettato sul finestrino con un messaggio di benvenuto e anche anteriormente e posteriormente oltre ai fari troviamo LED che possono comunicare messaggi più espressivi ai veicoli circostanti e ai pedoni rispetto ai semplici indicatori di direzione.

La Emotional Experience continua poi una volta all'interno perché a parte il design, nemmeno a dirlo futuristico, l'assoluto protagonista è l'head-up display. Ok, chiamarlo così è quasi un'offesa perché lui è tutta una nuova generazione di head-up display ed è il vero cuore della Emotional Experience.

Sulla plancia c'è uno slider touch che può essere impostato su 5 posizioni, dalla prima con la quale la realtà virtuale è disattivata si arriva gradualmente all'ultima che fonde il mondo reale con quello virtuale con proiezioni sull'intero parabrezza. Gli step intermedi vedono prima i parametri della vettura e poi anche le informazioni di navigazione e i contenuti provenienti dal sistema multimediale.

La i Vision è destinata a rimanere un concept ma il nuovo Head-Up display con Mixed Reality Slider lo vedremo sulle nuove vetture già a partire dal 2025!

Nel frattempo, a proposito di novità più immediate, BNW ha anche introdotto la possibilità di condividere le chiavi smart della vettura da iOS ad Android, per il momento solo sui Pixel 6, 6 Pro, 7 e 7 Pro ma presto anche sugli smartphone targati Samsung.

bmw_ivision_dee_concept (5).jpg bmw_ivision_dee_concept (6).jpg bmw_ivision_dee_concept (7).jpg bmw_ivision_dee_concept (8).jpg bmw_ivision_dee_concept (9).jpg bmw_ivision_dee_concept (4).jpg bmw_ivision_dee_concept (10).jpg bmw_ivision_dee_concept (11).jpg bmw_ivision_dee_concept (3).jpg bmw_ivision_dee_concept (2).jpg bmw_ivision_dee_concept (1).jpg