TECH DRIVE
20/12/2022

Nuova Audi Q8 e-tron: 600 chilometri di autonomia insieme a lusso, tecnologia e comfort.

Comfort, lusso, tecnologia ed anche autonomia sono gli elementi attorno ai quali ruota la nuova Q8 e-tron, SUV ammiraglia della casa dei quattro anelli. Casa che, a proposito, dichiara di volersi convertire in un brand 100% elettrico entro il 2026.

Oggi però ci focalizziamo sulla nuova Q8 che arriva in versione SUV e Sportback, ovviamente e-tron in entrambi i casi, e per parlare di una vettura di questo tipo è il caso di iniziare dalle misure: 4,91 metri di lunghezza per 1,94 di larghezza e 1,633 di altezza (Q8 SUV) o 1,619 (Q8 Sportback). Il passo è di 2,93 metri e promette tanto spazio per i passeggeri posteriori oltre che 569 litri di bagagliaio (SUV) o 528 litri (Sportback). Da considerare anche i 62 litri di stivaggio nella zona anteriore, sotto al cofano.

Le novità di questa nuova Q8 le troviamo sì nel design, che ha ricevuto una rinfrescata sia davanti che dietro, con il coefficiente di penetrazione cx che passa da 0.28 a 0.24 per la Sportback e da 0.28 a 0.27 per il SUV, ma soprattuto le troviamo per quanto riguarda i motori elettrici e la batteria.

La motorizzazione è formata da due motori elettrici che garantiscono in ogni caso la trazione integrale ma declinati in tre versioni di potenza, uguali sia per la versione SUV che per quella Sportback.

La motorizzazione base è la 50 e-tron con 250 kW di potenza e 664 Nm di coppia con fino a 491 chilometri di autonomia per la Q8 SUV e 505 chilometri di autonomia per la Sportback.

Q8 55 e-tron invece può contare su di 300 kW di potenza e gli stessi 664 Nm di coppia con 582 chilometri di autonomia massima per Q8 SUV e 600 per la Q8 Sportback.

La top di gamma però è SQ8 e-tron, con ben 370 kW di potenza e 973 Nm di coppia. L'autonomia massima qui scende a 494 chilometri per Q8 SUV e 513 chilometri per Q8 Sportback.

La batteria è da 89 kWh netti con ricarica a 150kW nel caso di Q8 50 e-tron, mentre sale a 106 kWh netti con ricarica a 170kW per Q8 50 e SQ8 e-tron. Questo si traduce in 31 minuti per arrivare dal 10 all'80%, cioè 420 chilometri di autonomia, per la batteria più grande.

Completano la dotazione nuovi fari intelligenti LED Matrix, interni che promettono di essere ancora più lussuosi che in passato, con anche sistemi di purificazione dell'aria, illuminazione lounge e sedili massaggianti, ed un rinnovato sistema infotainment MMI touch con doppio display da 10.1 e 8.6".

Quando arriverà e a che prezzo? I preordini apriranno già a metà novembre ed i primi esemplari verranno consegnati nella primavera del 2023. In Germania,  l'unico mercato europeo del quale abbiamo cifre esatte, il listino di Q8 e-tron partirà da 74.400 euro.