Tecnologia, Design e Innovazione: Volksvagen lancia la nuova Touareg


Un SUV versatile, lussuoso, perfetto per i lunghi viaggi ma anche per il fuoristrada. Parliamo di Touareg, il modello di punta di Volksvagen che da sempre fa da apripista per le nuove tecnologie, introdotte solo in seguito sul resto della gamma.
"Per noi la Touareg è da sempre un faro tecnologico, capace di introdurre sul mercato nuovi progressi poi trasferiti alle categorie inferiori. La nuova Touareg non fa eccezione. È infatti la prima Volkswagen a montare i nuovi fari a LED HD Matrix, uno dei migliori sistemi di illuminazione al mondo. Oltre 38.000 LED interattivi proiettano un tappeto di luce sulla corsia, illuminando la strada in modo più preciso che mai. Presto applicheremo le luci a LED HD Matrix anche alla classe di SUV inferiore." Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile dello Sviluppo Tecnico.
Se ogni generazione di Touareg porta con se almeno un'innovazione tecnologica questa è proprio la volta dei fari LED HD Matrix IQ.Light, capaci di illuminare la strada con efficienza e precisione ma non è di certo l'unica novità. Arriva infatti anche un nuovo design sia per calandra frontale e fari anteriori che per i gruppi ottici posteriori, anch'essi a LED e collegati fra loro da una striscia luminosa continua. A proposito, anche il logo Volkswagen è retroilluminato, su tutti i modelli a parte quello di base.
In quanto a motorizzazioni la nuova Touareg arriva in 5 versioni, tutte V6 da 3.0 litri e tutte con cambio automatico a 8 rapporti. Un benzina turbo da 340 cavalli, due turbodiesel da 231 e 286 cavalli e due ibridi plug-in da 381 e 462 cavalli (Touareg R eHybrid). Anche il telaio è stato perfezionato, con varie modifiche tecniche come le molle in acciaio o pneumatiche e un nuovo sensore sopra il tetto che rileva quando ci sono pesi applicati sulla vettura e permette ai controlli elettronici, come l'ESC di adeguare il comportamento della vettura.
Il listino della nuova Touareg parte dai 69.200 euro della versione d'accesso alla gamma, poi si passa ai 75.070 euro dell'allestimento Elegance e ai 79.660 della R-Line, allestimento più sportivo, e si arriva ai 93.870 euro della Touareg R eHybrid.