TECH DRIVE
08/01/2023

Le NUOVE TESLA 2023 Model S e X PLAID Test Drive PISTA e STRADA

  • Motorizzazione in prova 750 kW
  • Allestimento Plaid
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 140.900 €
  • Batteria 100 kWh
  • Trazione Integrale (tri-motor)
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Se iniziassimo parlando dei 1.020 cavalli che ognuna di queste Tesla ha a disposizione riusciremmo a darvi un'idea delle prestazioni raggiungibili? Probabilmente no. Una potenza tale ed una coppia ancora più alta generate da un motore elettrico che non necessita di arrivare ad un determinato numero di giri per sprigionarle ma dove basta schiacciare un pedale riescono a far vivere emozioni uniche, misurabili solo in forza G! E pensare che parliamo di due vetture a 5 e persino 6 posti..

Design ed Interni

Model S e Model X sono entrambe lunghe poco più di 5 metri e larghe 1,99m, la S però è una berlina alta 1.43 e pesante circa 2,2 tonnellate mentre la X pesa 2,45 tonnellate, è alta 1,68 metri e con i suoi cerchi da 22" si presenta da subito come davvero imponente, cosa che unita alle porte posteriori ad apertura scenografica in verticale Falcon Wing, se non c'è un muretto ad impedirvela, non le permette certo di passare inosservata.

Ora che abbiamo un'idea di come siano fatte possiamo passare agli interni. Lo stile minimalista di Tesla con l'enorme tablet al centro della plancia è inconfondibile, ma quello che è cambiato con queste ultime generazioni sono le finiture e gli assemblaggi, finalmente migliorati e di livello. Un problemino a dire il vero c'è ancora, la Model X, che ha la terza fila di sedili, soffre proprio in quella zona di qualche scricchiolio di troppo.

Il guidatore si trova un bel display davanti a sé con le informazioni sulla marcia, la mappa e la ricostruzione 3D in tempo reale dell'ambiente intorno alla vettura. Dal grande tablet centrale si può invece settare praticamente ogni parametro della vettura, dalla taratura delle sospensioni all'aria condizionata, che a proposito funziona benissimo e gestisce autonomamente i flussi sia davanti che dietro, nessuna bocchetta è visibile e si può orientare a mano ma non se ne sente la mancanza.

Non solo navigazione e impostazioni, dall'infotainment si possono anche guardare film e contenuti multimediali in streaming ad esempio da YouTube e Netflix e si può persino giocare avendo accesso alla piattaforma Steam. Sì la potenza non manca perché il processore e la grafica che ci stanno dietro possono gestire 10 Teraflops di dati, praticamente una Playstation 5.

Impianto audio? Abbiamo 22 altoparlanti e 900W di potenza per una vera sala da concerto.

A dir poco originale e distinguibile è il volante rettangolare in stile racing con la parte superiore tagliata. Noi l'abbiamo trovato comodissimo a velocità ma un po' strano da utilizzare nelle manovre, probabilmente è questione di abitudine ma se proprio non vi piace quello classico rotondo è disponibile come optional gratuito.

Gli spazi sono abbondanti, sia per gli occupanti anteriori che per quelli posteriori su entrambe le vetture ma ovviamente su Model X c'è un po' di spazio in più e soprattutto c'è una fila di sedili in più che se alzata riduce lo spazio per il baule a circa 400 litri ma porta la capienza da 4 a 6 passeggeri. Oltre al baule posteriore, molto capiente su entrambe e dotato di ampio pozzetto inferiore, troviamo anche un baule anteriore da 89 litri su Model S e 183 litri su Model X.

I fari sono full LED sia su Model S che Model X e sono predisposti per la funzione Matrix, che verrà implementata in futuro via aggiornamento software.

Test Drive

Due vetture di questo calibro non potevamo che provarle nell'unico posto in cui gli è consentito esprimere tutta la loro potenza. In pista. L'accelerazione è incredibile, dire che ti attacca al sedile è dire poco e lo 0-100 è coperto in 2,1 secondi su Model S Plaid e 2,6 secondi su Model X Plaid. La dinamica di guida e la tenuta di strada di Model S Plaid sono da vera supersportiva, nessun compromesso se non sui freni, che al momento nonostante vengano aiutati dalla frenata rigenerativa non sono all'altezza della pista e si surriscaldano dopo un po' . Arriveranno infatti presto i carboceramici. Model X è ovviamente un SUV, il baricentro è più alto e noi l'abbiamo provato con gli pneumatici invernali quindi l'abbiamo sentito meno preciso al volante ad alta velocità ma si tratta comunque di un risultato encomiabile di Tesla considerando le quasi 2,5 tonnellate di peso.

Il software ci assiste anche in pista perché possiamo sempre modificare i parametri più importanti ad esempio la rigidità delle sospensioni e il livello di assistenza dei controlli elettronici come il Torque Vectoring, che sia in entrata che uscita di curva aiuta tantissimo, che impostazioni più classiche come l'intensità della frenata rigenerativa.

Abbandonando la pista per tornare su strada quello che più si apprezza è il comfort. Qui Model S e Model X sono davvero difficili da battere tanto in termini di silenziosità quanto a capacità di assorbimento delle sospensioni su buche, rotaie e asperità varie dell'asfalto.

Provando Tesla abbiamo sempre criticato come l'Auto Pilot, cioè il sistema di guida autonoma limitato per l'Europa e le nostre normative al livello 2, sia meno fluido e apparentemente meno intelligente di altri. La risposta di Tesla è stata che questo accade perché la loro AI è 100% conforme alle norme, inattaccabile nemmeno per una virgola. Ci fidiamo, ma che peccato. Comunque non va di certo male, è semplicemente che richiede di muovere lo sterzo con più forza e più spesso rispetto a chi monta un volante capacitivo (ma non troppa altrimenti si disattiva tutto) e che si mantiene più cauto in mezzo al traffico. L'AI gestisce ben 144 Teraflops durante la marcia, una quantità incredibile di dati.

Terminiamo, prima dei prezzi, con il capitolo autonomia. Model S riesce a fare 480 chilometri in città o a 110km/h fissi, Model X qualcosa in meno, 420. La differenza si accentua ulteriormente in autostrada, dove l'aerodinamica influisce di più, qui siamo a 410-420 chilometri con 330.

Prezzi. La Model S parte da circa 140.000 euro e con i vari optional alla fine arriva a 160.000, per la Model X vale lo stesso ragionamento ma con 4.000 euro di base in più. Che dire, due vetture di sicuro non per tutti ma tanto tecnologiche, ben costruite e.. che prestazioni!