VOLKSWAGEN ID3 ABBASSA I PREZZI! Prime IMPRESSIONI di GUIDA


L'abbiamo scoperta circa 4 mesi fa, durante la presentazione statica, e avevamo già avuto modo di conoscerne le novità di design ma adesso è arrivato il momento di guidarla!
Il design, per chi non lo ricordasse, è rimasto molto fedele a se stesso. ID.3 perde la parte in plastica del cofano anteriore e viene semplificato anche il design dei montanti, il tutto per ottenere una vettura molto simile alla precedente ma più minimal e più "seria" se vogliamo, meno "fumettosa" o almeno è così che l'avevamo definita fin dalla prima versione.
L'evoluzione del design è avvenuta anche per quanto riguarda gli interni, più maturi appunto nel design ma soprattutto meglio rifiniti e più curati. A non cambiare purtroppo sono le prestazioni dell'infotainment che rimane sempre un po' scattoso e poco fluido anche acquista nuova funzionalità a livello di navigatore e programmazione percorsi con le ricariche.
Non cambiano le specifiche di motore e batteria, troviamo infatti 150kW di potenza e i due soliti tagli di batteria da 58 o 77kWh che però caricano adesso in AC sempre a 11kW, ma si tratta di carica bidirezionale, e in DC, quindi corrente continua, fino a 170kW per la batteria più grande o 120kW per quella più piccola.
Se non cambiano le motorizzazioni non cambiano nemmeno le sensazioni di guida quindi da questo punto di vista rimane sempre la solita comoda e maneggevole ID.3 che conosciamo.
Va sottolineato che per questioni di peso la versione con batteria da 77kWh esce di default con 4 posti ed il quinto solo optional. La 58kW invece ha i classici 5 posti. In ogni caso lo spazio a bordo rimane sempre molto abbondante sia davanti che dietro.
Alla presentazione abbiamo parlato di prezzi, dicendo che partissero da 43.700 euro per la 58kWh fino ad arrivare ai 56.650 euro della 77kWh ma in seguito uscirà anche una versione più economica e cittadina con batteria da 45kWh. In realtà però Volkswagen ha pensato ad una versione che parte da 41.600 euro e di conseguenza rende possibile approfittare degli incentivi sia statali che regionali (ne abbiamo parlato QUI). In quest'ottica magari si potrebbero prendere solo optional come i cerchi e poi acquistare successivamente quelli che è possibile aggiungere online dall'infotainment, come il clima bizona, gli assistenti alla guida più evoluti o alcune funzioni del navigatore.