TECH DRIVE
20/12/2022

3,8 secondi per scoprire di che pasta è fatta | A Las Vegas arriva BMW iX M60

Dopo aver visto la tecnologia e le prestazioni di BMW iX 50 sembrava già scritto. Il passo verso la versione "M" era breve ed è stato fatto oggi, a Las Vegas, dove BMW presenta la sua prima "M" 100% elettrica nata da una piattaforma ideata per l'elettrico. Ecco BMW iX M60.

I numeri parlano chiaro, e ci danno subito un'idea del tipo di vettura (nel caso la lettera M non bastasse). Questa iX scatta da 0-100 in 3,8 secondi grazie ai 455 kW di potenza e 1.015Nm di coppia, che con il Launch Control arrivano a 1.100Nm. I motori sono due, entrambi elettrici. Quello che aziona le ruote posteriori ha ben 360kW di potenza, quello collegato alle ruote anteriori invece sprigiona altri 190 kW.

La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h, cioè 50 in più della BMW iX xDrive50, ed il suo consumo dichiarato è di 24.7 - 21.7 kWh/100 km nel ciclo WLTP.

Tutto questo, unito alla batteria da 115kW porta ad un'autonomia, sempre secondo il ciclo WLTP, di ben 566 chilometri. Questo è anche merito della frenata rigenerativa adattiva, che mutando l'intensità della frenata, e della conseguente rigenerazione in maniera intelligente, riesce a recuperare una gran quantità di energia, aumentando così l'efficienza.

La ricarica avviene in corrente alternata AC a 11 kW o quella fast, in DC, a corrente continua, a 200kW. Quest'ultimo valore permette di portare la batteria dal 10 all'80% in circa 35 minuti, cioè di aggiungere 150km di autonomia ogni 10 minuti di carica.

Un grande lavoro è stato fatto sul coefficiente aerodinamico riuscendo a portare il Cx a 0,26 ed il peso, seppur superiore alle 2,5 tonnellate è stato contenuto grazie al telaio costruito in alluminio e fibra di carbonio.

La tecnologia ed il design, che avevano già raggiunto altissimi livelli su iX qui non mancano certo di sottolineare le prestazioni. Troviamo il logo "M" sulla calandra, sulla parte posteriore dell'auto ed in rilievo sulle pinze dei freni. Come optional sono disponibili anche cerchi da ben 22" nell'esclusivo colore "Titanium Bronze" mentre già di serie troviamo i fantastici fari BMW laser light, la strumentazione digitale BMW light cockpit con tanto di gesture e l'impianto sonoro Bowers & Wilkins Diamond Surround System, così come i sedili guidatore e passeggero riscaldati e raffrescati.

Prestazioni, Design e Tecnologia di questa iX M60 sono veramente sorprendenti ma nel corso di queste giornate del CES potrebbe tornare a stupirci.. quindi rimanete in "ascolto"!