ALFA ROMEO JUNIOR VELOCE Prezzi Specifiche Anteprima
Direttamente da Balocco, centro prove Stellantis, ecco l'Alfa Romeo Junior VELOCE (Ex Alfa Romeo Milano). Vi raccontiamo le specifiche, i prezzi e ve la facciamo toccare con mano prima della prova dinamica che potrete seguire il 9 luglio dalle ore 13!
Il design lo abbiamo già detto e lo ripetiamo, dal vivo convince. A noi almeno ha convinto molto di più che in foto, soprattutto nella colorazione nera e nel classico rosso Alfa Romeo. Linee filanti e sinuose, aggressive ma non troppo spigolose, ecco, forse la carta vincente è proprio il grande equilibrio fra curve e spigoli, apprezzabile soprattutto osservandola lateralmente.
Le misure sono pari a 4,17 metri di lunghezza per 1,78 metri di larghezza e 1,5 di altezza, quindi si tratta di un SUV compatto ma con un bagagliaio da 400 litri, niente male.
Gli interni sono un mix di materiali morbidi e piacevoli al tatto alternati a plastiche più dure ma con un design anche qui piacevole e ricercato. Ci è piaciuta la parte centrale della plancia, quella che ospita il display dell'infotainment, orientata più verso il guidatore e ci è piaciuto anche l'infotainment stesso. I passi in avanti sono notevoli, è fluido nell'utilizzo e ricco di funzioni, sia per il controllo della vettura e della ricarica a distanza sia per la navigazione, che tiene conto delle soste per la ricarica con il filtro delle colonnine per le quali abbiamo l'abbonamento.
Junior arriva in versione elettrica, con batteria da 54kWh e due tagli di potenza da 156 e 280 cavalli. La prima promette 410 chilometri di autonomia nel ciclo misto WLTP mentre in entrambi i casi la ricarica a 100kW permette di passare dal 10 all'80% in 30 minuti. La versione da 280 cavalli è la Junior Veloce, che si distingue non solo per la potenza ma anche per un sistema di sospensioni più elaborato ed un differenziale autobloccante meccanico, ne parleremo bene nella prova su strada. La motorizzazione ibrida a 48V invece adotta un 1,2 litri benzina a 3 cilindri con ciclo Miller e turbo a geometria variabile più un motore elettrico da 21kW con catena (e non cinghia) integrato nel doppia frizione a 6 rapporti per una potenza combinata pari a 136 cavalli. Sarà disponibile anche in versione Q4, a trazione integrale con gestione automatizzata dell'asse di trazione posteriore.
Il suo debutto è stato travagliato, fra le critiche per il design differente rispetto alle precedenti Alfa e quelle sul nome, che inizialmente era Milano e poi cambiato in Junior dopo pochi giorni dopo ora che iniziamo a toccarla con meno in realtà le sensazioni sono positive. I prezzi della Junior partono dai 29.500 euro della versione ibrida e da 39.500 euro per l'elettrica meno potente con la Veloce che vi abbiamo mostrato che raggiunge i 48.000 mila. Ne parleremo meglio il 9 luglio, quando uscirà il nostro primo test drive!