TECH DRIVE
16/04/2024

AUDI Q6 E-TRON QUATTRO | ANTEPRIMA e PREZZO

Quarto modello elettrico della gamma Audi, quarta piattaforma esclusiva, dopo Q8 e-tron, e-tron GT e Q4 e-tron, la casa di Ingolstadt presenta Q6 e-tron, suv media che si propone come alto rango del segmento D elettrico.

Q6 e-tron ha un design deciso e massiccio, con il classico single frame Audi quasi verticale e i fari diurni a diodi separati Oled che sembrano incastrati tra i muscoli della lamiera. Come i posteriori sono in grado, attraverso la diversa attivazione dei singoli elementi (12 al frontale e 360 al posteriore) di creare vere e proprie firme personalizzate, fino ad 8 e, nel caso di quelli posteriori, di attivare funzioni di comunicazione visiva. Completa il pacchetto un paraurti aggressivo in nero lucido o grigio satinato ispirato alle aerodinamiche delle vetture più sportive. Imponente anche il taglio laterale con linee tese alternante bene a quelle morbide e cerchi da 18” a 21”, fiancata che va a chiudersi in un posteriore deciso e ben proporzionato la cui caratterista saliente è il grande faro a tutta larghezza che unisce i due gruppi ottici personalizzabili.

Importanti le dimensioni, 4,77 metri di lunghezza e 2.90 metri di passo garantiscono spazi interni ottimali, stiamo parlando di 526 litri di capacità minima a cui sommare i 64 nel frunk. Buono ma non sorprendente il dato a sedili abbattuti: 1529 litri. La larghezza fa segnare 1.99 metri, mentre l’altezza si ferma a 1.69 metri.

Intrigante il nuovo concetto interno, denominato “Audi digital stage” ossia palco digitale, composto da tre display: un elemento di strumentazione da 11.9” dietro il volante, un pannello da 14,5 pollici per l’infotainment in tecnologia OLED e un terzo display per il passeggero da 10.9 con tecnologia di oscuramento per la sicurezza dal posto guida. Le rifiniture sono di alto livello, come ci si aspetta da una vettura dei quattro anelli, molto ampio anche l’head display che fornisce immagini su uno schermo virtuale da 80” e permette anche la proiezione di alcune informazioni come se fossero sull’asfalto per una integrazione di realtà virtuale del tutto inedita. Il software è figlio di Android Automotive, sistema affidabile e ricchissimo di informazioni, personalizzato in maniera convincente dalla casa.

La piattaforma PPE, condivisa con Porsche Macan, dota la suv di una batteria da 94.9 kWh ioni litio, divisa in 12 celle. L’architettura a 800 volt permette una ricarica fast fino a 270 kW, mentre in AC sino ai 22 kW (optional). Interessante la funzione in grado di “sdoppiare” i caricatori di bordo: divisi i moduli in due gruppi da sei, essi sono portati ad avere carica uguale per poi ricaricare i due gruppi da sei a 135 kW con tensione di 400 volt in maniera parallela. L’autonomia dichiarata raggiunge i 625 km, anche se il dato si riferisce solo alla versione meno potente.

Due le motorizzazioni al momento disponibili sul nostro mercato. La base sarà Q6 e-tron quattro, dotata di due motori elettrici per una potenza complessiva 387 cavalli e 583 newton per metro di coppia e capace di un ottimo 5.9 secondi nello zero-cento con 210 km/h di velocità massima. I più esigenti potranno optare per la SQ6 e-tron da 514 cavalli, 820 Nm di coppia, 4,3 secondi per andare da 0 a 100 km/h e 230 km/h di velocità massima. Più tardi attesa invece una più efficiente versione a trazione posteriore (single motor) con una batteria ridotta a 83 kWh.

Per quanto riguarda i prezzi la versione “normale” a quattro ruote motrici della nuova Q6 partirà da un prezzo base di 79.500 euro mentre la più sportiva SQ6 da 97.200 euro.