AUDI S3 2024 svelata ufficialmente.. Ormai quasi una RS3!


A dire il vero ve ne abbiamo già parlato circa un mese fa, quando Andrea è andato fino nel deserto dell'Oman per scoprirla. Allora però la nuova S3 era camuffata, non definitiva al 100% e con un design reso poco decifrabile dalla colorazione che viene usata apposta quando non si vogliono ancora mettere in mostra le linee della carrozzeria.
Una cosa però era già chiara fin dall'inizio, soluzioni tecniche e performance da vera sportiva con ben 333 cavalli e 420Nm per uno 0-100 coperto in 4,7 secondi. Sotto al cofano troviamo un 4 cilindri 2.0 TFSI dotato di un nuovo turbocompressore e di un cambio** S Tronic a 7 rapporti** che contribuisce allo scatto da fermo più rapido e beneficia della superiore forza di compressione della frizione dedicata ai rapporti dispari.
Le novità riguardano anche e soprattutto sospensioni e differenziali, cosa che si traduce davanti in uno sterzo più diretto e preciso, dietro in un differenziale dotato di due frizioni, una per ruota, che permettono all'elettronica di gestire la coppia indipendentemente tra ruota destra e sinistra, anche 0% da una parte e 100 dall'altra.
Il tutto dà vita ad un'auto dalla doppia anima, capace di fare la tranquilla cittadina da tutti i giorni ma capace anche di andare forte, di far divertire, di sovrasterzare. La nuova Audi S3 raggiungerà le concessionarie del nostro paese nel mese di maggio con un listino a partire da 55.950 euro per la Sportback e da 57.250 euro per la variante Sedan.