TECH DRIVE
12/10/2022

Aggiornamenti e funzionalità da remoto: ecco come Hyundai vuole connettere tutti i propri veicoli entro 3 anni.

Unlock the Software Age: questo è il titolo dell'evento globale durante il quale Hyundai ha deciso di condividere con noi la sua intenzione di rendere connessi tutti i propri veicoli entro il 2025 rendendoli Software Defined Veichles.

A cosa serve? Avere, si stima, 20 milioni di veicoli registrati a questo servizio online permetterà ai clienti di tenerli sempre aggiornati solo grazie alla connessione ad internet, esattamente come si aggiorna un cellulare. Questo permetterà di mantenere i veicoli più al passo con i tempi grazie a performance e funzionalità che miglioreranno nel tempo.

Stiamo parlando di aggiornamenti OTA (Over-the-Air) che agiranno su funzioni riguardo a: sicurezza, comfort, connettività e prestazioni di guida. Probabilmente però sembra che si tratterà di aggiornamenti a pagamento o sotto forma di abbonamenti veri e propri.

“Trasformando tutti i veicoli in Software Defined Vehicles entro il 2025, Hyundai ridefinirà completamente il concetto di automobile e assumerà un ruolo guida nell’introdurre un’era di mobilità mai sperimentata prima”, ha affermato Chung Kook Park, Presidente e Head of Divisione R&S, Hyundai Motor Group. “La creazione di veicoli visionari, dotati della capacità di evolversi attraverso il software, consentirà ai clienti di mantenere i propri veicoli aggiornati con le ultime funzionalità e tecnologie anche molto tempo dopo l’acquisto”.

Hyundai afferma inoltre che a partire dal 2023 le auto prodotte verranno attrezzate per ricevere questo tipo di aggiornamenti, anche quelle con motorizzazione termica e non solo le full electric, ed infatti entro il 2025 il 100% della nuova produzione lo sarà.

Il progetto comprende anche un continuo sviluppo del Connected Car Operating System (ccOS), il sistema operativo installato sulle vetture realizzato in collaborazione con NVIDIA, azienda leader del settore e fornitrice dell'hardware necessario, comprende il potenziamento del Global Software Center, che si occupa dello sviluppo di questo software e dei relativi aggiornamenti e comprende anche nuove piattaforme EV standardizzate in arrivo.

Insomma, un evoluzione è in atto, e Hyundai si prepara per il futuro.. che non è poi così tanto futuro!