TECH DRIVE
17/11/2022

Alfa Romeo Tonale, la prima vettura al mondo ad essere dotata di certificato NFT

Una vettura italiana, prodotta in Italia e da record, perché Tonale, presentata nella giornata di ieri, diventa la prima vettura al mondo ad essere dotata di certificato digitale in NFT.

Alfa Romeo l'ha presentata come la naturale evoluzione della Stelvio, una vettura che mantiene il  DNA italiano da sempre pilastro della produzione di Alfa Romeo ma che segna il passaggio verso la tecnologia e l'elettrificazione. Non troviamo infatti una motorizzazione full-electric, non al momento almeno, ma troviamo tanta tecnologia e motorizzazioni ibride anche plug-in.

La vera novità però non è la tecnologia a bordo, come il nuovo infotainment con Alexa integrata, schermi TFT per un totale di 22,5" o il motore elettrico della plug-in da 15 kW di potenza. La vera novità è il certificato NFT.

Gli NFT (non-fungible-token) stanno letteralmente spopolando e chiunque ne ha ormai sentito parlare, ma quella nel settore delle auto è una implementazione nuova e che potrebbe rivelarsi molto intelligente. Il certificato in versione NFT rappresenta non solo un certificato di proprietà iscritto sulla blockchain e quindi sicuro ed immodificabile, ma conterrà uno storico che potrà raccontare tutto quello accaduto alla vettura durante la sua vita, la manutenzione effettuata e non.

L’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la certificazione NFT rappresenterà infatti un’addizionale fonte di credibilità sulla quale il possessore/rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura.

Vedremo se questa idea verrà apprezzata e se anche altri costruttori la implementeranno in futuro.

Ecco invece cosa scrive Alfa Romeo a proposito delle nuove motorizzazioni ibride e del graduale passaggio all'elettrificazione delle proprie vetture:

Due i livelli di elettrificazione disponibili – Hybrid e Plug-in Hybrid che segnano il primo passo di Alfa Romeo nel processo di elettrificazione della gamma. Esordisce in esclusiva per Tonale il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo)  da 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede Il propulsore 1.5 benzina con turbo compressore a geometria variabile  abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento, garantendo performance tipiche di un motore benzina ma con consumi (benzina + elettrico) paragonabili a quelli di un propulsore diesel con un’erogazione della potenza estremamente lineare e un’accelerazione particolarmente brillante. Il punto d’accesso al mondo Tonale è rappresentato invece dalla versione Hybrid da 130 CV,  il nuovo motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima in abbinamento all’esclusiva trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm. Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma per prestazioni e livello di elettrificazione. Il sistema ibrido evoluto abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una potenza totale di 275 CV. Ciò rappresenta l’offerta più sportiva nel suo segmento con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi. La versione Plug-in Hybrid è dotata di trazione integrale Q4 – ovvero trazione anteriore con il termico e trazione posteriore con l’elettrico – per un livello di sicurezza e piacere di guida senza pari.  Inoltre, Tonale Q4 è il C-SUV Plug-in Hybrid più efficiente della categoria con un’autonomia prevista fino 80 km* nel ciclo cittadino e oltre 60 km* nel ciclo combinato. Sempre all’insegna della massima efficienza, la batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW.