TECH DRIVE
30/09/2024

Audi A6 e-tron: fino a 756 km di autonomia per la nuova elettrica | Listino Italiano

Audi ha ufficialmente aperto gli ordini per l'A6 e-tron, la sua prima versione completamente elettrica disponibile nelle varianti Sportback e Avant. Si tratta di un'auto che punta a ridefinire gli standard del segmento premium elettrico, grazie a una combinazione di autonomia estesa, tecnologia avanzata e design aerodinamico senza precedenti. L'arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il primo trimestre del 2025.

audi_s6avant_etron (2).jpg

L'Audi A6 e-tron si distingue per un'aerodinamica ottimizzata. La versione Sportback vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di appena 0,21, il migliore mai raggiunto da Audi. Questo contribuisce in modo significativo all'autonomia del veicolo, che arriva fino a 756 km nella variante long range della Sportback e 720 km per la versione Avant. Questi valori sono possibili grazie alla batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti), che utilizza una tecnologia a 800 Volt per ottimizzare le prestazioni.

Audi A6 e-tron sarà disponibile in due configurazioni di motore:

  • A6 e-tron performance: equipaggiata con un singolo motore elettrico posteriore da 381 CV, progettata per offrire la massima autonomia con trazione posteriore.
  • S6 e-tron quattro: con trazione integrale elettrica e due motori che generano una potenza combinata di 551 CV. L’autonomia in questo caso è di 675 km per la versione Sportback e 647 km per la Avant.

Grazie alla potenza di ricarica DC fino a 270 kW, l'A6 e-tron può ripristinare 310 km di autonomia in soli 10 minuti presso una stazione HPC. Inoltre, la ricarica dal 10% all’80% della capacità della batteria richiede appena 21 minuti, un valore di riferimento per la categoria. Il tutto è supportato da una gestione termica predittiva e dalla funzione Plug & Charge, che semplifica il processo di ricarica.

L'interno dell'A6 e-tron è dominato dal Digital Stage di Audi, un insieme di schermi e funzionalità avanzate progettate per offrire una completa esperienza digitale. Include:

  • Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici
  • Display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED
  • Head-up display con realtà aumentata
  • Schermo da 10,9 pollici per il passeggero anteriore (di serie per S line edition e sport attitude).

Il sistema operativo è basato su Android Automotive OS, con un controllo vocale potenziato dall’intelligenza artificiale, offrendo un’esperienza d’uso intuitiva e personalizzabile. Sono disponibili fino a 8 firme luminose per personalizzare l'estetica dell'auto tramite il sistema MMI o l’app myAudi.

L'estetica dell'Audi A6 e-tron riflette l'impegno del marchio verso la sostenibilità e l'innovazione. La vettura è certificata carbon neutral come il resto della gamma elettrica europea di Audi. Un elemento distintivo è l'illuminazione posteriore con i quattro anelli luminosi, una novità assoluta per il marchio, disponibile a partire dall’allestimento Business Advanced.

Prezzi e disponibilità

Audi ha annunciato i prezzi di partenza per le varie versioni dell'A6 e-tron:

  • Audi A6 Sportback e-tron performance: da 74.500 euro
  • Audi A6 Avant e-tron performance: da 77.000 euro
  • Audi S6 Sportback e-tron quattro: da 99.500 euro
  • Audi S6 Avant e-tron quattro: da 102.000 euro.

Le prime consegne in Italia sono previste per l'inizio del 2025, con la possibilità di personalizzare la vettura con vari pacchetti tecnologici e di design, come il pack Tech PRO, che racchiude il meglio delle dotazioni tecniche disponibili.

audi_s6avant_etron (2).jpg audi_s6sportback_etron (4).jpg audi_s6avant_etron (3).jpg audi_s6avant_etron (8).jpg audi_s6avant_etron (9).jpg audi_s6avant_etron (5).jpg audi_s6avant_etron (6).jpg