TECH DRIVE
03/06/2024

Auto elettriche: è boom di richieste | Terminati i 200 milioni di incentivi in 8 ore

La lunga attesa degli incentivi statali 2024 per acquistare auto elettriche è finalmente finita solo che.. sono già finiti anche gli incentivi!

Sì, il cosiddetto "click day" era previsto dato che in attesa dei nuovi, maggiori incentivi, in tanti hanno rimandato l'acquisto di un'elettrica da gennaio fino ad ora ma la realtà ha sorpreso anche le più rosee aspettative. Gli oltre 200 milioni destinati alle auto con emissioni da 0 a 21 grammi di CO2, cioè sostanzialmente le elettriche pure e pochissime ibride plug-in di ultima uscita come la Golf eHybrid, sono stati resi disponibili sul portale del Mise stamattina alle 10:00 e poco dopo le 18:00 erano già esauriti.

C'era chi prevedeva che non sarebbero terminati prima di settimane, di mesi o non terminati affatto da qui a dicembre eppure a quanto pare le auto elettriche alla fine hanno conquistato migliaia di italiani (volendo fare due conti spannometrici 200 milioni diviso una media ad esempio di 8.000 ad auto sono 25.000). E' bastata solo un'ulteriore spinta economica, tale da rendere il prezzo sovrapponibile o quasi a quello delle rivali termiche tradizionali.

I fondi a disposizione delle ibride plug in fra i 21 e i 60 grammi di CO2/km, quelli per le ibride da 61 fino a 135 grammi, quelli per le due ruote e altre categorie sono ancora abbondanti, quindi per quelle nessun problema al momento. Dal giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, cioè il 26 maggio, a oggi a essere presi d'assalto sono stati a quanto pare i rivenditori delle elettriche, che hanno ricevuto prenotazioni tali da esaurire oggi i fondi e con tanti che probabilmente non sono riusciti a rientrarci nemmeno avendo effettuato il preordine dell'auto in questi giorni.

L'incentivo, ricordiamo, andava da 6.000 a 13.750 euro nel caso delle elettriche in base a rottamazione o meno e all'ISEE ma trovate tutte le info sullo schema degli incentivi QUI.

incentivi_esauriti_auto_elettriche.jpg