TECH DRIVE
17/07/2024

BMW Group: La prima casa con la Chiave Digitale Certificata CCC

BMW Group si distingue come la prima casa automobilistica ad ottenere la certificazione Digital Key dal Car Connectivity Consortium (CCC), confermando la sua posizione di leader nell'innovazione dell'accesso digitale ai veicoli. Questo riconoscimento certifica l'aderenza ai più alti standard di sicurezza e interoperabilità per le chiavi digitali.

Dal 2017, il BMW Group è membro attivo del Car Connectivity Consortium, un'organizzazione internazionale che promuove lo sviluppo di standard per la connettività tra veicoli e dispositivi mobili. L'azienda ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di tecnologie e standard di sicurezza, lavorando a stretto contatto con altri produttori di automobili, fornitori di semiconduttori, produttori di smartphone e fornitori di prodotti di sicurezza.

Alysia Johnson, Presidente del Car Connectivity Consortium, ha sottolineato l'importanza della certificazione: "Certificare le soluzioni di chiavi digitali in ogni punto dell'ecosistema veicolo-dispositivo è fondamentale per aumentare l'adozione e la fiducia dei consumatori e del settore. Siamo orgogliosi di designare BMW come il primo produttore automobilistico ad ottenere la certificazione CCC Digital Key".

BMW è stata pioniera nell'introduzione dell'accesso digitale ai veicoli. Dal 2018, i clienti possono sbloccare, bloccare e avviare il veicolo utilizzando la BMW Digital Key tramite NFC sui propri smartphone. Nel 2021, BMW ha introdotto la Digital Key Plus con tecnologia a banda ultralarga (UWB), offrendo maggior sicurezza e comodità, permettendo ai clienti di non dover estrarre lo smartphone per accedere al veicolo. Questa tecnologia è disponibile anche nei modelli compatti BMW e nella nuova famiglia MINI.

Le chiavi digitali BMW possono essere condivise con amici e familiari tramite servizi di messaggistica convenzionali. Le specifiche per l'accesso digitale basato su UWB sono state sviluppate da BMW e i suoi partner, stabilite come standard globale attraverso il CCC. Un grande comodità, che speriamo possa prendere piede sempre più velocemente fra i produttori di auto.