TECH DRIVE
13/01/2023

Bomba da Tesla: giù i listini di Model Y e Model 3, fino a 12.500 euro in meno!

Queste sono le notizie che fanno rumore. In un periodo dove l'inflazione e l'aumento dei prezzi occupano stabilmente i titoli dei giornali Elon Musk va, ancora una volta, in contromano.

In Europa infatti, ed anche nello specifico sul sito Italiano di Tesla, da stamattina abbiamo trovato grosse novità sui prezzi. La più grossa in assoluto riguarda Model 3, che dai 57.490 euro che costava fino a ieri adesso viene proposta a 44.990 euro. Si tratta di 12.500 euro in meno, cioè oltre il 20% per la versione base, quindi trazione posteriore e 491 chilometri di autonomia. Passiamo poi a Model Y, qui la differenza è meno eclatante ma comunque importante. Lei infatti nella sua versione "di attacco" a trazione posteriore e 455 chilometri di autonomia passa da 49.990 a 46.990. Non sarà come per Model 3 ma si tratta comunque di 3.000 euro in meno in un periodo in cui dobbiamo già essere felici quando i prezzi restano uguali e non aumentano.

Voi che ne pensate? Si tratta di una manovra azzardata e non di certo graduale, in perfetto stile Elon Musk, ma rappresenta un segnale di difficoltà di Tesla che vorrebbe vendere di più o solo uno schiaffo ad un mercato, quello delle auto elettriche, che non sente più suo come vorrebbe e come qualcuno avrebbe ipotizzato all'inizio.

In ogni caso, se era una Tesla Model 3 o Y (le altre restano a prezzi invariati) che desideravate e ne stavate valutando l'acquisto, questo potrebbe di certo essere il momento giusto.