TECH DRIVE
29/04/2024

CUPRA FORMENTOR 2024 | BENZINA, DIESEL e IBRIDA. Tutte le NOVITÀ

Un'auto tanto apprezzata e acquistata dagli automobilisti voi la cambiereste? Cupra sì, ha deciso di ridisegnare in parte la sua Formentor, best-seller del marchio, di impreziosirla all'interno e anche di permettere la scelta fra molteplici motorizzazioni. Nell'attesa di poterla guidare l'abbiamo vista e scoperta in anteprima per voi.

La lunghezza è pari a 4,45 metri con 2,60 di passo e l'altezza si ferma a 1,50 metri. **Si tratta di un SUV? **Diremmo quindi di no, proprio come il modello precedente anche questo è classificabile come crossover, come un'auto normale, dalle linee sportive e spigolose e il lunotto posteriore molto inclinato, che però è rialzato da terra. Il nuovo frontale CUPRA lo chiama shark nose, cioè muso di squalo e da quello trae ispirazione, poi ci sono delle nervature che corrono fino ai fanali posteriori che a loro volta sono collegati da una striscia luminosa orizzontale con al centro il logo CUPRA retroilluminato. Tutto molto scenografico e ricco di personalità, di sportività.

I miglioramenti continuano anche quando si sale a bordo perché CUPRA ha voluto sia ridisegnare gli interni che soprattutto aumentarne la percezione di qualità. Significa più cura al dettaglio e materiali migliori, morbidi e piacevoli al tatto. La tecnologia consiste invece nel virtual cockpit per il guidatore e nel grande infotainment centrale da 12.9", veloce e reattivo da usare, con Android Auto ed Apple CarPlay.

Parlavamo di motorizzazioni, di tante motorizzazioni adatte ad ogni esigenza ed in effetti manca solo quella elettrica perché troviamo benzina, ibrido, ibrido plug-in e diesel. La base di partenza è rappresentata dal 1.5 benzina con 150 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti e dal diesel 2.0 litri sempre da 150 cavalli ma con cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il benzina TSI 1.5 può poi essere affiancato da una batteria da 48V (il modello precedente ne aveva una a 12V) diventando così mild-hybrid, o da una batteria da ben 19,7kWh nella versione plug-in, che raggiunge così i 204 cavalli o i 272 cavalli nel taglio più potente. Cupra promette 100 chilometri di autonomia in elettrico e la ricarica avviene in AC a 11kW o in DC a 50kW. La Formentor più potente in assoluto sarà la Formentor VZ, disponibile con trazione anteriore e 265 cavalli o con trazione integrale 4Drive, quella che regola la coppia in automatico fra le due ruote posteriori permettendo anche di divertirsi con la modalità drift, in quest'ultimo caso raggiungiamo i 333 cavalli.

Un'auto nuova, coraggiosamente ridisegnata anche se non stravolta e davvero versatile vista l'ampia scelta di motorizzazioni e lo spazio a bordo che di certo non manca. Voi cosa ne pensate? Vi piace?

La nuova Formentor sarà disponibile dalla fine del mese di giugno e si potrà configurare dal 6 maggio. Il listino italiano non è ancora stato comunicato ma il prezzo tedesco partirà da 39.400 euro.