TECH DRIVE
29/04/2024

CUPRA LEON BERLINA E STATION 2024 | Anteprima delle NOVITÀ

La Leon è stata riprogettata da Cupra con l'intento di migliorare il design e l'estetica da un lato ma anche la dinamica e il piacere di guida dall'altro. Condendo sempre il tutto con un una buona dose di nuova tecnologia. Scopriamola insieme nella sua nuova veste per il 2024.

“CUPRA Leon riunisce gli elementi fondamentali che ogni modello del marchio deve avere: design, prestazioni e dinamismo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Nuova CUPRA Leon abbraccia il futuro con propulsori di nuova generazione e un approccio alle prestazioni più attento all’ambiente”.

Il nuovo design parte dal frontale, dove troviamo il cosidetto shark nose, muso di squalo, i nuovi fari LED con frima luminosa triangolare e il logo CUPRA integrato nel cofano, le linee sono tese e corrono fino al posteriore come delle nervature che collegano ogni parte della vettura e anche dietro troviamo il logo integrato, in questo caso anche illuminato. Un nuovo design che riguarda ovviamente entrambe le versioni di carrozzeria, sia la hatchback che la sportstourer.

Gli interni sono anch'essi stati ridisegnati con superfici rese più piacevoli al tatto e alla vista, rivestite di materiali morbidi e attenti all'ambiente. I sedili ad esempio sono in microfibra riciclata al 73%. Il cruscotto digitale e il display dell'infotainment da 12,9" aggiungono poi il tocco di tecnologia necessario.

La nuova CUPRA Leon permetterà di scegliere fra 4 tipi di motorizzazione disponibili, a loro volta declinate poi in varie potenze: benzina, ibrida, diesel e ibrida plug-in.

  • Nel caso dei benzina TSI si parte dal 1.500 da 150 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti disponibile sia per la hatchback che per la sportstourer e si passa poi al 2.000 da 300 cavalli con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti della prima e al 2.000 da 204 cavalli, DSG a 7 rapporti e trazione integrale della Sportstourer, la quale può montare anche il 2.000 da 333 cavalli, il più potente in assoluto.
  • La versione mild-hybrid consiste nel 1.500 a benzina da 150 cavalli abbinato ad un sistema elettrico con batteria a 48volt e al DSG a 7 marce.
  • La motorizzazione diesel è invece rappresentata da un 2.000 TDI da 150 cavalli anchesso abbinato al cambio DSG a 7 rapporti.
  • La nuova e-HYBRID, cioè l'ibrido plug-in monta il benzina 1.500 TSI che può raggiungere i 204 cavalli o i 272 cavalli, spinto anche da una batteria da 19,7kWh, cioè molto grande, che promette oltre 100 chilometri di autonomia in elettrico. Nel caso del 272 cavalli si parla di una vera dotazione sportiva con pinze freni Brembo a 4 pistoncini e dischi forati maggiorati da 270x32 millimetri.

I powertrain sono tutti dedicati a chi piace guidare e a chi apprezza le prestazioni ma i più potenti sono anche abbinati al sistema 4Drive, che analizza in tempo reale una grandissima quantità di dati sulla vettura e sull'asfalto per dare sempre la giusta coppia ad ogni ruota e massimizzare così la tenuta e l'efficacia. La Sportstourer da 333 cavalli include anche la modalità di guida Drift e be.. il nome dice già tutto.

Assistenti alla guida di ultima generazione, virtual cockpit, CarPlay e Android Auto, SIM integrata in vettura per rimanere connessi anche da remoto. La tecnologia non è certo stata lasciata indietro. A voi piace? Cosa ve ne pare di questa nuova Cupra Leon?

La nuova Leon sarà disponibile dalla fine del mese di giugno e si potrà configurare dal 6 maggio. Il listino italiano non è ancora stato comunicato ma il prezzo tedesco partirà da 35.500 euro.