TECH DRIVE
02/09/2024

CUPRA TERRAMAR | Anteprima, Specifiche, PREZZI

Presentata in una location davvero particolare, sotto le tribune dello storico circuito di Terramar, la nuova Cupra Terramar rappresenta il punto di svolta per il marchio spagnolo. Si inserisce con forza nel segmento dei SUV compatti (C-SUV), portando con sé tutto il know-how del gruppo Volkswagen, grazie alla piattaforma MQB Evo, e un design che abbiamo trovato piacevolmente riuscito.

Design e Dimensioni

Appena vista da vicino, la Cupra Terramar colpisce immediatamente per le sue linee decise e dinamiche. Lunga 4,50 metri con un passo di 2,69 metri, la vettura riesce a coniugare proporzioni sportive senza compromettere la praticità. Ci è piaciuto particolarmente il frontale, con il suo caratteristico "shark nose" e i fari a tre triangoli con tecnologia LED Matrix HD, un vero "game changer" per quanto riguarda l'illuminazione, in grado di proiettare informazioni direttamente sulla strada.

Durante l'anteprima abbiamo potuto osservare i cerchi da 20 pollici e le pinze freno Akebono a sei pistoncini, elementi che sottolineano la natura sportiva della versione VZ da 272 cavalli che stavo guidando. Anche la linea laterale è davvero azzeccata: pur essendo un SUV, mantiene un profilo sportivo grazie al terzo montante con l'alettone posteriore.

Salendo a bordo, ho notato subito l'attenzione ai dettagli tipica di Cupra. L'abitacolo è orientato al guidatore, con materiali di alta qualità e un design avvolgente. La combinazione di finiture in rame e sedili sportivi avvolgenti rende l'interno sia funzionale che esteticamente piacevole. Un dettaglio che mi ha colpito è la possibilità di proiettare scritte o simboli per terra o su un muro con i fari, una chicca che non si vede spesso in altre auto.

Nel vano posteriore, nonostante la mia altezza di 1,90 m, ho trovato lo spazio più che sufficiente per la testa e le gambe, anche con il sedile anteriore regolato sulla posizione di guida di qualcuno alto 1,90m. I sedili posteriori offrono comfort, mentre il sistema di climatizzazione a tre zone e le prese USB di tipo C aggiungono praticità.

Il bagagliaio della versione plug-in, che ho esaminato, offre una capacità di 400 litri, espandibile fino a 490 litri. In alternativa, nelle versioni termiche o mild hybrid, la capacità può arrivare fino a 630 litri. In termini di materiali, Cupra non si smentisce: le finiture sono di alta qualità, sebbene ci sia qualche plastica rigida, ma nel complesso l'ambiente è curato e piacevole al tatto.

Tecnologia e Infotainment

La parte tecnologica è sicuramente uno dei punti forti della Cupra Terramar. Il sistema di infotainment MI4 del gruppo Volkswagen, che ho già apprezzato su modelli come la Formentor e la Tavascan, è presente anche qui, con un display da 12,9 pollici reattivo e intuitivo. La velocità del sistema è migliorata rispetto alle generazioni precedenti, e la presenza di Apple CarPlay e Android Auto wireless è un plus che molti apprezzeranno.

Inoltre, abbiamo potuto testato il sistema audio Sennheiser a 12 altoparlanti, che offre una qualità sonora eccellente. Trovo molto utile anche la funzione di ricarica wireless per smartphone, che arriva fino a 15 W e include la tecnologia di raffreddamento, una chicca che non tutte le auto offrono.

Motorizzazioni e Prestazioni

Passando alle motorizzazioni, la gamma della Terramar è ampia e versatile. La versione mild hybrid da 1.5 litri TSI e 150 CV mi è sembrata un'ottima scelta per chi cerca un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza, mentre i motori TSI da 204 e 265 CV sono perfetti per chi vuole qualcosa di più vivace.

Tuttavia, la vera novità è l' ibrido plug-in. Ho provato la versione VZ da 272 cavalli, che combina un motore 1.5 TSI con un motore elettrico e una batteria da 19,7 kWh. Con oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica, offre una flessibilità impressionante, supportata dalla ricarica rapida in DC fino a 50 kW.

Prezzi e Versioni

La Cupra Terramar sarà disponibile con prezzi che partono da 42.250 euro, con le versioni più performanti che arrivano a 57.000 euro. Per gli appassionati, è stata annunciata un' edizione limitata dedicata all'America's Cup, con soli 1.337 esemplari, caratterizzata da un design esclusivo e motorizzazioni VZ. In conclusione, la Cupra Terramar mi ha impressionato sotto molti aspetti. Il design è estremamente ben riuscito, l'attenzione ai dettagli è evidente e la tecnologia a bordo è di prim'ordine. Che si tratti di prestazioni pure o di comfort quotidiano, la Terramar ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nel segmento dei SUV sportivi. Non vedo l'ora di provarla più a fondo su strada e scoprire tutti i suoi segreti.