TECH DRIVE
12/05/2023

Capelli al vento e motore di una GT3.. Ecco Porsche 718 Spyder RS!

Abbiamo già parlato della nuova Cayenne ma a quanto pare Porsche non ha finito con le novità, anzi. Oggi parliamo della 718 Roadster, che non è mai stata così potente.

Parlando di Porsche e di potenza non può non venire in mente una delle Porsche stradali più cattive che ci siano, la GT3, ed è proprio da lei che deriva il motore montato sulla nuova 718 Spyder. E' infatti la prima colta che il sei cilindri boxer ad aspirazione naturale da 368kW (500 cavalli) della 911 GT3 viene montato su di una sportiva con tetto apribile e motore centrale.

Le prestazioni si fanno più interessanti che mai, parliamo di 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di 10,9 secondi per raggiungere i 200 con una velocità massima di ben 308 km/h. La nuova 718 Spyder RS ha, come anticipato, 500 cavalli e 450Nm di coppia, il cambio PDK a 7 rapporti corti e pesa solamente **1.410 chilogrammi. ** Il peso su di una vettura di questo tipo è un fattore di centrale importanza, basti pensare che l'intero tetto, parti meccaniche comprese, pesa 18,3 chilogrammi, 16,5 in meno della 718 Boxter, l'azionamento è manuale ed è composto da due veli, uno per il sole ed uno impermeabilizzante che se lasciati a casa vi fanno risparmiare 8 chilogrammi.

La dotazione è poi completata da elementi come il sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM), i cerchi in alluminio forgiato da 20" ( ordinabili anche in magnesio con il pacchetto Weissach), il volante sportivo RS rivestito in materiale Race-Tex, lo stesso che insieme alla pelle troviamo sui sedili con finitura in carbonio, l'assetto ribassato di 30 millimetri e persino un orologio da polso, un cronografo svizzero Porsche Design con il cinturino fatto della stessa pelle dei sedili.

"La 718 Spyder RS eleva il piacere di guida a un livello inedito per le vetture decappottabili", ha commentato Andreas Preuninger, responsabile del reparto GT Cars. "Grazie alla combinazione del nostro inconfondibile motore GT3, della trasmissione a rapporti ravvicinati, delle dimensioni compatte, del peso ridotto, delle sospensioni da corsa ottimizzate per la strada e del massimo grado di apertura, la vettura regala un'esperienza di guida estremamente coinvolgente e senza filtri".

La nuova Porsche 718 Spyder RS è disponibile in Italia a partire da 162.338 euro. La nuova Porsche 718 Spyder RS sarà presentata in anteprima al pubblico nel mese di giugno, in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni delle auto sportive Porsche che si svolgeranno a Stoccarda-Zuffenhausen.

PORSCHE_718_SPYDER_RS (8).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (7).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (5).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (4).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (1).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (2).jpg PORSCHE_718_SPYDER_RS (3).jpg