Citroen C5 Aircross 2025. Una STLA da 29.990€! ANTEPRIMA


Citroën compie un importante balzo in avanti con la nuova C5 Aircross, rinnovando profondamente il proprio SUV di punta in termini di tecnologia, design, sostenibilità e soprattutto motorizzazioni. Si tratta di un modello che non si limita a un semplice aggiornamento, ma cambia radicalmente pelle grazie alla nuova piattaforma STLA Medium allungata e ottimizzata, già pensata per accogliere propulsori 100% elettrificati. È il primo veicolo dell’universo Stellantis ad adottare il nuovo sistema infotainment HD “Waterfall” e inaugura un nuovo standard di comfort, abitabilità e autonomia, alzando sensibilmente l’asticella nella categoria dei SUV medi.
Più grande, più aerodinamica, più moderna
Con 4,652 metri di lunghezza, la nuova C5 Aircross cresce di oltre 15 cm rispetto alla generazione precedente. Il passo, che raggiunge 2,784 metri, consente una spaziosità interna paragonabile a quella della sorella maggiore C5 X. Il design si evolve nel solco del nuovo linguaggio stilistico Citroën, con linee più tese e moderne, una firma luminosa più sottile, gruppi ottici Matrix LED e un frontale chiuso nelle versioni elettriche. Elementi come le nuove “Light Wing” laterali, carreggiate ampliate e l’ottimizzazione aerodinamica tramite fluidodinamica computazionale hanno permesso di ridurre il coefficiente SCx a 0,75, guadagnando fino a 30 km di autonomia autostradale rispetto al modello uscente.
Le ruote, ora da 740 mm, possono essere abbinate a cerchi fino a 20 pollici, mentre l’altezza da terra di 200 mm preserva la vocazione da crossover. Dietro, i gruppi ottici full LED rinnovati rafforzano la coerenza stilistica del posteriore, ben integrato con una coda solida ma elegante.
Interni: la lounge viaggiante secondo Citroën
La filosofia degli interni, battezzata “C-Zen Lounge”, punta a rendere ogni viaggio un’esperienza rilassante e tecnologicamente avanzata. A bordo domina la nuova plancia “sofa-design”, rivestita in tessuto schiumato con illuminazione ambientale a otto colori. Il cruscotto accoglie un display strumenti da 10 pollici e un head-up display esteso direttamente sul parabrezza.
Il cuore tecnologico è però il nuovo touchscreen HD “Waterfall” da quasi 14 pollici, sviluppato per un'interfaccia veloce e fluida: il più grande mai montato su una Citroën. Questo sistema, integrato verticalmente nella console centrale, segna il debutto del nuovo ecosistema infotainment Stellantis, già compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless, doppia connessione Bluetooth, e riconoscimento vocale potenziato da ChatGPT.
Anche l’ergonomia è stata rivisitata: il tunnel centrale flottante ospita il selettore di marcia e i comandi per le modalità di guida, con vani portaoggetti ben distribuiti e prese USB sia anteriori che posteriori. Il comfort rimane una priorità assoluta grazie ai sedili Advanced Comfort: offrono massaggio, riscaldamento, ventilazione e regolazione pneumatica dei fianchetti, veri protagonisti dell’abitacolo. Dietro, lo schienale è inclinabile da 21° a 33°, mentre lo spazio per le gambe è cresciuto significativamente. La presenza di un tetto panoramico in vetro amplifica la luminosità e il senso di ariosità a bordo.
Nonostante la complessità meccanica e le batterie, tutte le versioni offrono lo stesso ampio bagagliaio da 565 a 1.668 litri, con soglia di carico alta ma fondo regolabile. I sedili posteriori si abbattano in configurazione 40/20/40, permettendo massima modularità. Il portellone è elettrico, e le finiture risultano curate anche nei vani meno visibili.
Motorizzazioni: una gamma completamente elettrificata
La nuova C5 Aircross è disponibile solo con motorizzazioni elettrificate, una scelta netta che segna la direzione futura del marchio.
- Hybrid 48V da 145 CV: combina il tre cilindri 1.2 turbo con un motore elettrico da 12 CV integrato nel nuovo cambio eDCS6 a sei rapporti. Nonostante sia omologato come mild hybrid, può viaggiare in modalità puramente elettrica in città per circa il 50% del tempo. L’autonomia combinata supera i 900 km.
- Plug-in Hybrid da 195 CV: unisce un motore 1.6 quattro cilindri a una potente unità elettrica e una batteria da 21 kWh. Consente un’autonomia WLTP in elettrico di 86 km (oltre 100 km in città) e si ricarica in meno di 3 ore con caricatore da 7,4 kW. La potenza di sistema sfiora i 200 CV, con consumi contenuti e versatilità d’uso eccellente.
- ë-C5 Aircross 100% elettrica: 210 CV / batteria da 73 kWh / autonomia fino a 520 km 230 CV / batteria da 93 kWh / autonomia fino a 680 km
Quest’ultima versione rappresenta l’apice dell’elettrificazione Stellantis, con tecnologia a 800V e una ricarica ultra rapida in DC fino a 160 kW: bastano 27–30 minuti per passare dal 20 all’80% della batteria. Una vera ammiraglia elettrica sotto mentite spoglie.
Tecnologia e sicurezza: guida autonoma e sostenibilità concreta
La dotazione tecnologica non si ferma al comfort e all’infotainment. La nuova C5 Aircross introduce il Pack Drive Assist 2.0, che abilita la guida autonoma di livello 2 con: centraggio automatico di corsia, cruise control adattivo, cambio corsia semiautomaticoe radar laterali con copertura fino a 75 metri.
L’illuminazione è affidata ai proiettori Citroën Matrix LED, che adattano il fascio di luce evitando l’abbagliamento. Anche la sostenibilità è stata presa sul serio: 160 kg di metalli riciclati, 47 kg di plastiche secondarie, rivestimenti interni in materiali derivati dalla vite e niente pelle animale. La produzione avviene a Rennes, in uno stabilimento certificato per l'economia circolare.
Conclusioni e Prezzi
Il prezzo è una delle armi vincenti. Grazie agli incentivi e alla rottamazione, la versione mild hybrid da 145 CV parte da 29.990 euro, confermando la vocazione Citroën a proporre veicoli accessibili ma completi. Anche senza agevolazioni, il prezzo rimane competitivo, con rapporto qualità/prezzo tra i migliori del segmento.
La nuova Citroën C5 Aircross 2025 rappresenta una svolta concreta per il marchio: è il primo SUV del gruppo Stellantis a combinare un design evoluto, piattaforma elettrificata, infotainment di nuova generazione e comfort ai vertici del segmento. Con un prezzo d'attacco sotto i 30.000 euro, autonomia da record per il marchio e un’abitabilità sorprendente, si propone come una delle opzioni più interessanti del mercato per chi cerca una famigliare moderna, tecnologica e sostenibile.