TECH DRIVE
09/06/2025

DS N°4: la berlina compatta del marchio francese disponibile in Italia da 38.500 euro

DS Automobiles amplia la propria offerta nel segmento delle berline compatte con l’introduzione della nuova DS N°4, ora disponibile per l’ordine anche sul mercato italiano. Il modello nasce con l’obiettivo di coniugare stile, proporzioni equilibrate e tecnologia, posizionandosi come un’alternativa premium nel panorama delle vetture a cinque porte di medie dimensioni.

DS_N°4_EXT_CAM_004_BLANCHE_risultato.jpg

Con una lunghezza di 4,40 metri, una larghezza di 1,87 metri e un’altezza contenuta in 1,47 metri, la N°4 si distingue per un’impostazione visiva che richiama l’ultima produzione stilistica del marchio, in particolare i prototipi DS E-TENSE PERFORMANCE e DS N°8. La firma luminosa anteriore, composta da segmenti che si dipanano dal paraurti verso il logo DS centrale retroilluminato, accentua un’identità visiva precisa e riconoscibile. L’approccio estetico punta su un equilibrio tra forme tese e dettagli curati, con l’obiettivo di offrire un prodotto adatto a chi ricerca eleganza e presenza su strada in un formato compatto.

Gamma propulsori: elettrico, ibrido plug-in e mild hybrid

Per la prima volta, DS N°4 propone una motorizzazione completamente elettrica, denominata E-TENSE. Questa versione, già ordinabile, è equipaggiata con un motore da 213 CV e 343 Nm di coppia, alimentato da una batteria NMC da 58,3 kWh netti. L’ autonomia dichiarata nel ciclo WLTP si attesta a 450 km. Il sistema di ricarica consente di ripristinare 100 km in 11 minuti, oppure di passare dal 20 all’80% in 31 minuti presso una colonnina rapida. Tre livelli di frenata rigenerativa consentono di adattare la guida alle esigenze del conducente.

Accanto alla variante elettrica, è previsto anche un nuovo propulsore ibrido plug-in (PHEV) da 225 CV e 360 Nm, con una batteria da 14,6 kWh netti che offre un’autonomia in modalità elettrica fino a 81 km. Il sistema è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione eDCT7, che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, migliorando i tempi rispetto alla generazione precedente del gruppo motore PHEV già montato su DS 4.

Completano l’offerta le versioni mild hybrid, già ordinabili, dotate di un motore benzina tre cilindri da 1,2 litri abbinato a un propulsore elettrico integrato nel cambio automatico a sei rapporti. Il sistema eroga una potenza complessiva di 145 CV e permette, in ambito urbano, di circolare fino al 50% del tempo in modalità elettrica, grazie alla rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione e frenata.

Telaio, guida e assistenza alla guida

Costruita sulla piattaforma EMP2, la DS N°4 adotta soluzioni tecniche finalizzate a garantire un equilibrio tra comfort e reattività. Le sospensioni, lo sterzo e la taratura del telaio sono stati messi a punto per offrire una dinamica di guida fluida e precisa, con una particolare attenzione alla tenuta di strada nelle varianti elettrificate.

L’equipaggiamento di assistenza alla guida include il pacchetto DS DRIVE ASSIST 2.0, che offre funzioni di guida semi-autonoma di livello 2, tra cui il cambio corsia assistito e la regolazione della velocità in base alla segnaletica. È inoltre disponibile il sistema DS DRIVER ATTENTION MONITORING, che rileva la stanchezza del conducente attraverso una telecamera a infrarossi, mentre i proiettori DS MATRIX LED VISION gestiscono in automatico la distribuzione del fascio luminoso.

Tra gli elementi di supporto alla guida spicca anche il DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY, in grado di proiettare informazioni su una diagonale di 21 pollici virtuali a circa quattro metri dal parabrezza, creando un effetto ottico immersivo. Questo dispositivo si integra con il quadro strumenti da 10,25” e con il sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM, dotato di intelligenza artificiale e interfaccia personalizzabile a widget, accessibile tramite uno schermo touch centrale da 10 pollici.

Allestimenti e dotazioni

La gamma DS N°4 si articola attorno a due principali allestimenti: PALLAS ed ÉTOILE, affiancati dalla serie speciale JULES VERNE e dalla variante aziendale PALLAS BUSINESS LINE.

L’allestimento PALLAS propone finiture curate, con sedili in tessuto TEP e inserti Bronze Belem, quadro strumenti digitale da 10,25”, climatizzazione bizona, fari full LED, specchi ripiegabili elettricamente e sistemi di assistenza alla guida tra cui cruise control adattivo e frenata automatica d’emergenza. Sono previsti anche due pacchetti opzionali:

  • Comfort: sedili anteriori riscaldati, vetri posteriori oscurati e vetri laminati.
  • Tech: accesso e avviamento keyless, DS IRIS SYSTEM e ricarica wireless.

L’allestimento ÉTOILE aggiunge dotazioni come fari DS MATRIX LED, luci posteriori con indicatori dinamici, sedili anteriori elettrici e vetri posteriori acustici. Disponibili due ulteriori pacchetti:

  • Absolute Comfort: sedili anteriori massaggianti, tetto panoramico, impianto audio Focal (escluso su HYBRID).
  • Absolute Tech: guida assistita avanzata, parcheggio con visione a 360°, specchi auto-oscuranti e rilevamento attenzione.

La versione ÉTOILE con interni in pelle Nappa marrone Criollo comprende sedili ventilati (a richiesta) e DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY di serie.

Edizione speciale: Jules Verne

La serie speciale JULES VERNE, disponibile su tutte le motorizzazioni, propone una personalizzazione ispirata al romanzo Il giro del mondo in 80 giorni. I dettagli estetici comprendono badge dedicato, cerchi da 19 pollici con calotte oro e battitacco con firma incisa. Gli interni si distinguono per l’utilizzo dell’Alcantara® nei toni Perla e Blu Eterno, con una plancia incisa al laser che riproduce una rosa dei venti. Di serie sono inclusi accesso keyless, sensori di parcheggio con telecamera, infotainment con ChatGPT, cruise control adattivo, sedili elettrici e ricarica wireless.

Prezzi in Italia

I prezzi chiavi in mano partono da:

  • DS N°4 HYBRID: da €38.500,
  • DS N°4 PHEV 225: da €47.050,
  • DS N°4 E-TENSE (100% elettrica): da €43.350.

L’allestimento ÉTOILE con interni in pelle Nappa è disponibile a partire da €46.100 per HYBRID, €54.650 per PHEV e €48.350 per E-TENSE.

La collezione JULES VERNE parte da €40.700 nella variante HYBRID, €49.250 per PHEV e €45.750 per E-TENSE.

DS_N°4_EXT_CAM_000__BLANCHE_risultato.jpg DS_N°4_EXT_CAM_002_BLANCHE_risultato.jpg DS_N°4_INT_CAM_volant_alcantara_risultato.jpg DS_N°4_INT_CAM_PASSAGER_ALCANTARA_risultato.jpg DS_N°4_INT_CAM_ECORCHE_ALCANTARA_risultato.jpg DS_N°4_EXT_CAM_029_risultato.jpg