TECH DRIVE
06/01/2023

Da 0 a 100 in 2.8 secondi, 680 cavalli, 800 chilometri di autonomia e.. lo sterzo digitale! PEUGEOT INCEPTION CONCEPT

Quale sarà il futuro delle auto elettriche? Senza dubbio il concept presentato oggi da Peugeot ce ne da un grosso assaggio. Tecnologico, futuristico e anche prestante.

Iniziamo dal design, che sia bello o brutto è soggettivo ma sicuramente il sapore è futuristico e l'aerodinamica non è un optional. Cinque metri di lunghezza per soli 1.34 di altezza, dal frontale ai cerchi, tutto è studiato per ridurre al minimo i consumi. Ci sono poi anche gli interni, con uno sterzo digitale by wire che quando non in uso ma comuqnue in marcia, perché lei ha la guida autonoma di livello 4 e può andare da sola, si ritira all'interno della plancia e scompare per lasciare così un vero ambiente conviviale anche per quello che dovrebbe essere l'autista. I passeggeri godono di 7.25 metri quadri.

L'aerodinamica dà i suoi frutti quando si parla di autonomia e consumi, questa Peugeot infatti pur essendo dotata di due motori elettrici per una potenza complessiva di **680 cavalli **(500kW) promette consumi pari a 12.5kWh/100km, davvero niente male.

La batteria da 100kWh con un efficienza del genere significa ben 800 chilometri di autonomia e soprattutto una ricarica tale da permettere in 1 minuto di accumulare 50km di percorrenza e in 5 minuti 150 chilometri. Un'altra bella notizia poi riguarda il fatto che la ricarica potrà avvenire anche ad induzione, cioè senza cavi.

Che ne pensate poi dello sterzo by-wyre? Significa avere uno sterzo completamente digitale, scollegato dalla meccanica della macchina e capace di cambiare radicalmente il suo comportamento solo dalle impostazione software e la modalità di guida impostata..

peugeot_inception_concept (3).jpg peugeot_inception_concept (2).jpg peugeot_inception_concept (1).jpg peugeot_inception_concept (4).jpg peugeot_inception_concept.jpg