TECH DRIVE
06/06/2024

Diesel, ibrida e "M" da 300 cavalli: nuova BMW Serie 1

La compatta di BMW si rinnova giungendo alla sua quarta generazione. Una generazione che arriva con un nuovo telaio che promette di renderla ancora più sportiva e precisa, nuovi motori diesel e ibridi a 48v e, ovviamente, anche nuova tecnologia.

Le misure a questo giro non cambiano drasticamente ma la Serie 1 comunque cresce di 4 centimetri arrivando a 4,36 metri di lunghezza per 1,80 di larghezza e 1,46 di altezza con un passo pari a 2,67 metri.

La Serie 1 è stata anche ridisegnata con un cofano anteriore lungo e piatto, che termina con un frontale basso e schiacciato sull'asfalto che ne accentua la sportività migliorando l'aerodinamica. I fari, LED di serie ma LED Matrix con funzione cornering optional, si contraddistinguono per due vistosi elementi verticali dedicati a luci diurne e indicatori di direzione.

Le motorizzazioni sono state tutte rinnovate con la gamma che parte dal 4 cilindri diesel 118d da 150 cavalli per passare alla sua versione mild-hybrid della 120d capace di erogare 163 cavalli e al tre cilindri benzina 120, sempre mild-hybrid da 170 cavalli con uno 0-100 coperto in 8,3 secondi nel caso della 118d e 7,8 o 7,9 secondi nel caso di 120 e 120d. La top di gamma è senza dubbio la M135 xDrive che, con i suoi 300 cavalli e la trazione integrale, raggiunge i 100km/h in soli 4,9 secondi oltre ad avere tutta una dotazione di serie sportiva come i cerchi forgiati da 19" in lega leggera e tanti dettagli estetici. Il cambio è di serie su tutte le motorizzazioni lo Steptronic doppia frizione a 7 rapporti.

BMW parla poi di precisione di guida, agilità e dinamica in curva. Questo perché ha migliorato il telaio rendendolo più rigido con i supporti della barra antirollio "altamente precaricati" e una nuova tecnologia degli ammortizzatori.

La tecnologia cresce di pari passo con la vettura e si arricchisce del nuovo sistema operativo dell'infotainment, sempre uno dei migliori, di tutti gli assistenti alla guida 2.0 possibili, del quadro strumenti digitale con head-up display interattivo proiettato sul parabrezza e anche del parcheggio automatico, che la vettura può fare senza nessuno a bordo.

bmw_nuova_serie1 (6).jpg bmw_nuova_serie1 (5).jpg bmw_nuova_serie1 (7).jpg bmw_nuova_serie1 (3).jpg bmw_nuova_serie1 (1).jpg bmw_nuova_serie1 (2).jpg bmw_nuova_serie1 (4).jpg