TECH DRIVE
13/12/2022

Enel X Way e Volkswagen insieme per la più grande infrastruttura di ricarica in Italia: nasce EWIVA

Due colossi, uno del settore energetico ed uno di quello automotive, danno il via ad una joint venture volta a creare la più grande infrastruttura di ricarica per vetture elettriche in Italia. L'energia utilizzata proverrà al 100% da fonti rinnovabili e le postazioni di ricarica saranno ad alta velocità, fino a 350kW.

Oggi viene inaugurato il primo sito premium, sarà il più grande a Roma ed uno dei più grandi in Italia potendo contare su 14 punti di ricarica ed una lounge aperta agli utenti, si trova in Via Flaminia 871.

Il piano è quello di coprire i centri urbani, le aree suburbane e le principali arterie del paese utilizzate da turisti e pendolari. Ad oggi si registrano già 233 siti e 750 punti di ricarica ma l'obbiettivo è quello di raggiungere 800 siti e ben 3.000 punti di ricarica entro il 2025.

Insomma, una buona notizia per tutti i possessori di auto elettriche, dato che ovviamente la rete non sarà chiusa ai soli utenti Volkswagen, e ancor di più per tutti coloro che ancora sono indecisi, che vorrebbero passare all'elettrico ma temono l'assenza di sufficienti postazioni di ricarica in giro per il nostro paese.