TECH DRIVE
11/07/2024

FIAT GRANDE PANDA Dentro Fuori Prezzi ANTEPRIMA

Un'auto compatta ma non troppo, comoda, stilosa e dal nome glorioso. "Panda" ha per caso bisogno si presentazioni? Siamo riusciti a mettere le mani per la prima volta sulla nuovissima Grande Panda, che smette finalmente di essere solo un teaser e immagini in giro per il web. Cosa ne pensate?

Una vettura di segmento B ma che risulta all'estremo del segmento con i suoi 3,99 metri di lunghezza contro i 4,06 della media. Una vettura che punta alla città ma volendo offrire più spazio interno possibile, più della classica Panda che conosciamo.

La nuova Grande Panda rappresenta il primo passo in una strategia che vedrà il lancio di un nuovo veicolo ogni anno fino al 2027. Questo modello inaugura una gamma globale sviluppata su una piattaforma comune, la STLA Smart Platform, che consentirà a FIAT di offrire veicoli diversi in tutto il mondo, rispondendo alle esigenze specifiche di ogni mercato. Questo approccio globale è stato progettato per consolidare la presenza del marchio in tutte le regioni del mondo, trasferendo i benefici di una piattaforma comune ai clienti internazionali.

La scheda tecnica riporta oltre ai 3,99 metri di lunghezza sopracitati anche 1,76 di larghezza e 1,57 di altezza. Misure che significano compattezza ma con una buona presenza su strada, che la differenzia dalle utilitarie più basse andandola a posizionare fra i crossover. Passaruota ampi, linee morbide ma decise, i bassorilievi sulla fiancata e sul retro che recitano "Panda" e "Fiat" sono tutti elementi che contribuiscono alla sensazione di solidità che rende alla vista. Il baule ha una capienza non male pari a 361 litri.

Il motore della Grande Panda al momento è un motore elettrico da 83kW che viene alimentato da una batteria LFP da 44kWh. La ricarica avviene in AC fino a 7kW (11 come optional) e in DC fino a 100kW. In futuro arriverà la versione termica, probabilmente con il classico 1.2 a tre cilindri, ma al momento non abbiamo le specifiche esatte di questa.

Il prezzo della Grande Panda avrà una base di partenza intorno ai 15.000 euro anche se non confermata ufficialmente mentre sappiamo invece per certo che la versione elettrica partirà sotto i 25.000 euro, quindi anch'essa con un prezzo interessante.