TECH DRIVE
26/06/2024

HYUNDAI INSTER | ANTEPRIMA E PREZZI

Hyundai porta in Europa la variante elettrica della Casper, fino ad oggi venduta solo in Korea. Una vettura cittadina 100% elettrica con delle doti di abitabilità e versatilità veramente sorprendenti e prezzi a partire da meno di 25.000€.

Una vettura compatta, perfetta per muoversi in mezzo al traffico della città ma comunque spaziosa, abitabile e che adotta alcune soluzioni davvero intelligenti. Stiamo parlando della nuova Inster, un'auto lunga appena 3,82 metri ma con un passo da 2,58 metri, equipaggiata con un motore elettrico da 71 o 84 kW e dal carattere deciso.

Il design parla da sé, un grande equilibrio di spigoli e forme più arrotondate, futuristico ma anche "simpatico", nel senso non di quelli troppo aggressivi e condito, sia davanti che dietro con i tipici gruppi ottici basati sull'elemento del pixel che abbiamo imparato a conoscere ormai su tutte le elettriche di casa Hyundai.

Quali sono le soluzioni intelligenti delle quali parlavamo? Il baule ha una capacità minima di 280 litri ma grazie ai sedili posteriori scorrevoli arriva fino a 351 e anche quando posizionati tutti in avanti lo spazio per le gambe dei passeggeri è sempre ampio, ammirevole per una segmento A. Non solo, grazie al fatto di essere su di un elettrica non c'è il tunnel centrale non solo dietro, dove non si ha nessun ingombro per i piedi, ma anche davanti. Qui scatta l'altra genialata, grazie a questo spazio così libero passare dal sedile del guidatore a quello sulla sinistra è super agevole e quando si va a parcheggiare in spazi stretti può essere molto utile. Altra chicca, se volessimo caricare oggetti lunghi si abbattono anche i sedili anteriori oltre a quelli posteriori, certo magari non vi consigliamo di farlo anche con quello del guidatore ma potenzialmente è possibile persino con quello.

I materiali e le finiture interne sono piacevoli, prevale ovviamente la plastica dura ma con qualche rivestimento più morbido dove serve e comunque in generale con un design molto carino e curato. Il cruscotto è digitale, l'infotainment gode di parecchi comandi fisici, cosa rara ma apprezzata e ci sarà anche un'ottima dotazione di assistenti alla guida, ulteriore plus per una vettura di questa categoria.

Le motorizzazioni della Inster sono due, entrambe 100% elettriche con la possibilità di scegliere fra la versione Standard dotata di motore da 71,1 kW e batteria da 42kWh che promette 300 chilometri e la Long Range con 84,5kW di potenza, 49kWh di batteria e fino a 355 chilometri di autonomia nel caso della versione con i cerchi da 15". La velocità di ricarica è davvero elevata in rapporto alle dimensioni della batteria, raggiungendo i 120kW.

Le premesse di questa Hyundai Inster sono quindi ottime, si presenta come un'auto intelligente, pratica e compatta ma anche spaziosa e con un carattere tutto suo. Il prezzo poi, che partirà da sotto i 25.000 euro è anche altrettanto interessante visto che si tratta di un'elettrica e visti i prezzi odierni del mercato auto in generale. Il suo arrivo è previsto però per l'inizio del 2025, quindi dovremo aspettare ancora un po'.

Hyundai Inster4901-1.jpg Hyundai Inster4982-1.jpg Hyundai Inster4958-1.jpg Hyundai Inster5081-1.jpg Hyundai Inster5172-1.jpg Hyundai Inster5327-2.jpg Hyundai Inster5134-3.jpg