TECH DRIVE
12/04/2024

HYUNDAI SANTA FE | ANTEPRIMA e PREZZO

Hyundai ha optato per un design a dir poco di rottura, per una nuova Santa Fe, per un'auto con tanto carattere, imponente su strada e spaziosa dentro. A due o quattro ruote motrici, a cinque o sette posti. Scopriamola in questa prima presa di contatto.

Si parla di spazio, quindi dimensioni, quindi iniziamo dai numeri. La lunghezza della nuova Santa Fe è pari a 4,83 metri, la larghezza a 1,90 ed è alta 1,72m. Il passo invece è arrivato a 2,81 metri. Lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili è aumentato di 35 millimetri nella versione a benzina e 20 millimetri in quella ibrida (al momento del lancio l'unica disponibile). Hyundai dichiara inoltre che lo spazio per la testa nella terza fila di sedili è il migliore della categoria. Siamo saliti a bordo, l'abbiamo verificato ed in effetti non ci si sta male, giudicate voi dalle immagini considerando l'altezza di Pietro di 1,90, che in effetti toccava un po' con le ginocchia ma nulla di drammatico.

Gli interni seguono il design esterno con forme molto decise, verticali, ritroviamo la verticalità del frontale anche sulla plancia e sul tunnel centrale, molto squadrato e con due postazioni per la ricarica wireless dei cellulari. Forse c'è un po' di Range Rover in questo nuovo design? Può essere, ma in ogni caso non troppo e una sua personalità la ha. Piacevoli anche i materiali, ben curate le finiture e ovviamente condite con tanta, tanta tecnologia a bordo, a partire dai due schermi da oltre 12" uno per il guidatore, l'altro per l'infotainment, il quale a proposito sembra essere completo e fluido nel funzionamento.

La nuova Santa Fe arriverà in Italia solo in versione Full Hybrid con un listino a partire da 49.600 euro, quindi una versione top di gamma la immaginiamo intorno ai 60.000 euro. Cifre senza dubbio impegnative ma a fuoco con il mercato e tutto quello che questa Hyundai offre. Tecnologia, comfort e anche la giusta atmosfera premium.