INIZIA LA RIVOLUZIONE? RENAULT 5 ELETTRICA da MENO DI 25.000€ Anteprima


R5 is back! Un design che Renault stessa definisce "da tuffo al cuore" e come darle torto. Un'auto nata nel 1972 che ha saputo conquistare il cuore di milioni di famiglie e che rinasce nel 2024 come cittadina elettrica compatta e versatile, piena di tecnologia e con un prezzo davvero intrigante.
Il design parla da sé, magari i giovanissimi non la conosceranno nemmeno ma per chi ricorda il primo modello del 1972 o sognava la R5 Turbo del 1982 da 160 cavalli e 200km/h le emozioni che riaffiorano sono tante e per quanto sia stata modernizzata sia nelle linee che nei fari LED, belli quelli posteriori con profilo 3D, il suo DNA è stato rispettato e mantenuto.
«Alcuni modelli sono magici. Non c’è bisogno di parlarne per settimane, sono tutti d’accordo su cosa bisogna fare. E si fa ciò che bisogna fare. Quando i team fanno rivivere un’auto che ha lasciato così bei ricordi, ci mettono tanto amore. È un buon segno per il futuro, perché il cliente vede e riconosce tutto quest’amore nell’auto.»
L'identikit è quello di una vera compatta con 3,92 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,50 di altezza per 2,54 di passo (non pochi in rapporto alla lunghezza) e un peso che varia da 1.350 a 1.450kg in base alla batteria scelta.
Il motore elettrico sincrono a rotore avvolto viene declinato in tre potenze:
- 70kW (95 cavalli e 215Nm);
- 90kW (120 cavalli e 225Nm);
- 110kW (150 cavalli e 245Nm).
La batteria, che è agli ioni di litio, può essere da 40 o 53kWh con un autonomia WLTP dichiarata pari a, rispettivamente 300 e 400 chilometri. Le combinazioni fra batteria e motori non sono però libere perché il motore da 110kW è abbinato alla batteria più grande mentre quelli da 90 e 70kW alla batteria da 40kWh. La ricarica in AC è a 11kW su tutti i modelli mentre quella in DC arriva a 80kW sulla motorizzazione da 90kW e a 100kW sulla motorizzazione da 110kW.
Le prestazioni dichiarate da Renault al momento riguardano la motorizzazione più potente, quella da 110kW, e sono pari a meno di 8 secondi per lo 0-100 e meno di 7 secondi per l'80-120km/h con una velocità massima pari a 150km/h.
La dotazione di serie su ogni versione e allestimento si ripromette di includere già tutto quello che ormai è considerato irrinunciabile. Si parla di cerchi da 18", di display dell'infotainment da 10.1" con servizi connessi inclusi per 5 anni, di accesso keyless, di Android Auto ed Apple CarPlay, di freno a mano elettrico e di fari full LED con abbaglianti automatici.
Il prezzo di ingresso, altro fattore davvero interessante, sarà pari a 25.000 euro o appena inferiore ma c'è da dire che inizialmente arriverà solo la versione da 110kW e batteria da 52kW e di questa non conosciamo ancora il listino. E voi cosa ne pensate?