Il SUV elettrico a 25.000 euro: SKODA lavora su EPIQ


Le auto elettriche continuano ogni anno a migliorare in termini di autonomia, di velocità di ricarica e di versatilità generale ma c'è una cosa, anzi due, dove sono state fin da subito imbattibili. Il piacere di guida in città e l'abitabilità interna. Skoda lo sa e amplierà presto la sua offerta con un nuovo SUV cittadino, quindi compatto ma spazioso, elettrico e soprattutto con un prezzo molto interessante.
Il suo nome sarà Skoda Epiq e stiamo parlando di un SUV da 4,1 metri di lunghezza, quindi davvero compatto, ma che promette interni spaziosi e un baule con capacità di carico fino a 490 litri. Cosa vuol dire fino? Che ci saranno più versioni? Che i sedili posteriori potranno scorrere avanti e indietro? Vedremo, in ogni caso visto tutta la meccanica assente rispetto alle auto termiche lo spazio a bordo non ci preoccupa e queste affermazioni risultano credibili.
Skoda non ci parla solo di misure perché promette anche carattere, in particolare si parla qui dell'ormai conosciuto linguaggio stilistico del Modern Solid che abbiamo visto sugli altri modelli della gamma, si parla di autonomia da oltre 400 chilometri e ovviamente di tecnologia. La dotazione prevederà fari Matrix LED, assistenti alla guida, chiave digitale, ricarica wireless per lo smartphone e possibilità di donare energia a eventuali utilizzatori esterni.
Il debutto di Epiq è previsto per la fine di quest'anno e arriverà su strada nel 2025 con un prezzo intorno ai 25.000 euro. Ci terremo aggiornati e nell'attesa ecco i primi render ufficialmente condivisi da Skoda.