LOTUS EMEYA: l'hyper-GT elettrica con la ricarica più veloce al mondo
Gli amanti delle lunghe tirate in autostrada che non amano le soste e soprattutto non amano quelle lunghe la vedranno come un'ottima notizia. Lotus ha lanciato l'auto con la ricarica più veloce al mondo, una ricarica a ben 400kW che fissa un nuovo punto di riferimento e apre la strada ad una nuova generazione di auto con ricarica sempre più veloce, rendendole appetibili anche a chi finora è rimasto lontano dall'elettrico perché non ama aspettare.
Lotus definisce la ricarica di Emeya come lo stato dell'arte dei sistemi a 800V e nello specifico si tratta di una ricarica con picco a 402kW e soli 14 minuti per passare dal 10 all'80%. Proprio durante questo intervallo la media della velocità di carica è pari a 331kW, davvero niente male per essere appunto una media. Il confronto è avvenuto con altri modelli di riferimento nel panorama elettrico come Mercedes EQS, BMW i7, Tesla Model Y, Genesis G80, Kia EVP, Hyundai Ioniq 6, NIO ET5 e BYD Atto 3 da parte non di Lotus stessa ma di un'azienda terza a garantirne la validità, cioè P3.
Per avere un'idea realistica di cosa significa possiamo pensare che in base alla velocità di ricarica appena citata e al consumo pari a 18,7kWh/100km della Emeya tutto questo si traduce in 310 chilometri di autonomia ricaricati in 10 minuti, dato davvero interessante, anche in ottica autostrada e viaggi lunghi, già più che fattibili con le ricariche a 200/250kW quindi ormai quasi paragonabili al termico a quei livelli.
Qingfeng Feng, CEO di Lotus Group, ha dichiarato: “Con la nostra tecnologia di ricarica leader del settore oggi disponibile, Emeya spinge i confini delle prestazioni di un veicolo elettrico, fornendo agli automobilisti la sicurezza di viaggiare ovunque. Stiamo offrendo un’esperienza di guida senza rivali nel pacchetto granturismo definitivo, quindi i conducenti vogliono passare all’elettrico”.
La rete di ricarica a 450kW in grado di sostenere auto di questo tipo al momento la sta sviluppando Bosch e installando in lungo e largo per 30 paesi in Europa con oltre 700.000 postazioni di ricarica. Menzionate Inghilterra, Germania e Francia, vedremo riguardo l'Italia.