TECH DRIVE
21/04/2023

La Polestar più veloce mai prodotta è qui ed è un SUV coupé | Polestar 4

Il design è inconfondibile e tutto il DNA Polestar è presente ma cosa fa di questa nuova uscita una vera novità? Semplice, è la più veloce auto mai presentata dal marchio ed è anche il loro primo SUV coupé.

Partiamo proprio da questo, il design da SUV coupé, perché Polestar ci tiene a specificare di non esser partita da un SUV ed aver modificato il tetto per renderlo coupé ma di essere partiti proprio da zero ed aver disegnato questa vettura attorno alla figura dei passeggeri posteriori. A dimostrazione di ciò troviamo infatti sedili ampi con schienali reclinabili ed un secondo schermo per avere accesso anche dietro al comparto multimediale della vettura e ai comandi dell'aria condizionata.

Polestar 4 è un SUV di segmento D lungo 4,84 metri, largo 2,14 e alto 1,5 con un passo di 3 metri. Di serie c'è un tetto in vetro unico che arriva fin sopra la testa degli occupanti posteriori, a proposito, altra particolarità, non c'è il lunotto posteriore, e che opzionalmente può avere la funzionalità elettrocromica per diventare opaco a comando.

Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar, afferma: “Con Polestar Precept abbiamo presentato in anteprima una nuova straordinaria esperienza per i passeggeri, rimuovendo il lunotto e portando più indietro la testata posteriore, che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza. Ciò significa che ora i passeggeri nella parte posteriore possono vivere un'esperienza unica nel nostro SUV coupé".

Le prestazioni dicevamo essere l'altro suo focus quindi di cosa si tratta? Polestar 4 nella sua versione dual motor più potente raggiunge i 400kW, cioè 544 cavalli, e 686 Nm di coppia. Questo si traduce in soli 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Ci saranno due versioni Long Range, una è la dual motor appena descritta che punta ai 560 chilometri di autonomia WLTP, l'altra è la single motor, a motore posteriore con 200kW (272 cavalli) e 343Nm di coppia ma che si pone come obiettivo i 600. Entrambe hanno una batteria da ben 102 kWh che ricarica in AC a 22kW e in DC fino a 200kW.

Polestar promette anche una dinamica di guida che si traduca in piacere di guida, come in effetti è di solito sulle vetture del marchio, ma per i prezzi dovremo aspettare ancora. La commercializzazione in Europa è prevista ad inizio 2024.

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