TECH DRIVE
29/03/2023

Lamborghini Revuelto: un V12 e Tre Motori Elettrici per 1.015 cavalli

Il momento prima o poi doveva arrivare. Lamborghini non rinuncia al V12 (ed è giusto così) ma adotta la strategia dell'elettrificazione. Arrivano infatti ben tre motori elettrici con svariate funzioni sia di spinta che più o meno secondarie ma che riescono anche a far andare la macchina solo in elettrico, seppur per brevi tragitti. Lamborghini Revuelto è realtà!

Iniziamo dal vero cuore di una Lamborghini, il motore. Si tratta di un V12 da 6,5 litri con 825 cavalli e 725Nm di coppia che pesa solo 218 chilogrammi. I motori elettrici anteriori sono due, uno per ruota, e si occupano oltre che a dare ulteriore trazione anche della rigenerazione dell'energia in frenata e del torque vectoring. Ce n'è poi uno al posteriore, accoppiato al cambio a doppia frizione che fa da rigeneratore e motorino di avviamento ma anche lui serve a dare trazione, in questo caso all'asse posteriore.

La potenza totale arriva a 1.015 cavalli e le permette di coprire lo 0-100 in 2,5 secondi arrivando poi a oltre 350 km/h.

Revuelto è una ibrida plug-in con 10 chilometri di autonomia e questo grazie ad una batteria da 3,8 kWh con ricarica a 7kW.

Il design parla da sé, l'aerodinamica è al primo posto ed anche il più piccolo dettaglio della carrozzeria, quasi interamente in carbonio, è studiato per la velocità mentre gli interni accolgono la tecnologia con ben tre display. Uno da 12,3" come quadro strumenti, uno da 8,4" in verticale al centro della plancia ed un terzo dedicato al passeggero da ben 9.1"

Prezzo? Lamborghini Revuelto costa 510.000 euro ed è già ordinabile. I primi esemplari verranno consegnati per la fine del 2023.

lamborgini_revuelto (6).jpg lamborgini_revuelto (4).jpg lamborgini_revuelto (1).jpg lamborgini_revuelto (3).jpg lamborgini_revuelto (7).jpg lamborgini_revuelto (2).jpg