TECH DRIVE
16/03/2023

Muscoli e tecnologia per un 4x4 pronto a tutto: FORD BRONCO sbarca in Europa!

Uno dei fuoristrada più puri ed iconici "made in USA" ha deciso di affrontare una nuova, ulteriore, sfida: conquistare l'Europa. Il nuovo Ford Bronco infatti sarà disponibile in Europa nella versione First Edition in un numero limitato di esemplari numerati e marchiati per ogni ogni unità nelle due versioni Outer Banks e Badlands.

Si tratta di un fuoristrada 4x4 con motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri capace di erogare 335 cavalli di potenza e 563Nm di coppia. A questo vanno aggiunti il sistema di trazione integrale con marce ridotte, tecnologie come il Trail Control e fino a 7 modalità di guida differenti per affrontare ogni tipo di terreno e il sistema di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all'anteriore e un assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori progettati per gli impieghi più gravosi al posteriore.

Le doti da fuoristrada non provengono solo dal motore, dall'elettronica e dalla meccanica perché qui si ritrovano anche tanti aspetti da vero veicolo da lavoro come le portiere smontabili tutte con un singolo attrezzo e in 8 minuti ed il tetto anch'esso smontabile, diviso in 4 moduli facilmente riponibili in borse dedicate. Ci sono poi dei punti di ancoraggio da 68kg di carico posti sui parafanghi che aiutano anche il conducente nella percezione degli ingombri dal posto di guida.

La tecnologia non manca di certo, partendo dal quadro strumenti LCD e dall'infotainment touch da 12" con Apple CarPlay e Android Auto e finendo con tutti i sistemi di assistenza alla guida in fuoristrada che non si limitano alla "semplice" mappatura diversa per ogni tipo di terreno ma sono formati anche da aiuti come il Trail One-Pedal Drive che consente al conducente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore in modo da concentrarsi sulla guida, il Il Trail Turn Assist che utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti e tanti altri.

Bronco è nato nel 1966 e da allora gli Stati Uniti ne hanno visto ben 5 generazioni ma adesso è il turno dell'Europa.. vedremo se la storia si ripeterà.

2023_FORD_BRONCO_BADLANDS_19 (1).jpg