Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: fino a 272 CV e 141 km di autonomia a zero emissioni
Audi ha lanciato la nuova Audi A3 Sportback TFSI e, un’auto che rappresenta un aggiornamento radicale nel segmento delle compatte premium ibride plug-in (PHEV). La vettura vanta un motore termico 1.5 TFSI abbinato a un motore elettrico avanzato, disponibile in due versioni di potenza complessiva: 204 e 272 CV. Grazie a questo nuovo powertrain e a una batteria ad alta capacità, l’Audi A3 Sportback TFSI e promette non solo prestazioni brillanti, ma anche un'autonomia elettrica.
Il nuovo motore 1.5 TFSI evo2 sostituisce il precedente 1.4 TFSI, sfruttando il ciclo Miller per una combustione più efficiente, riducendo consumi ed emissioni. Questo propulsore è abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza elevata di 116 CV, che assicura un’esperienza di guida dinamica e reattiva. Con una capacità della batteria quasi raddoppiata rispetto al modello precedente, ora di 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), l’autonomia elettrica dell’Audi A3 Sportback TFSI e arriva fino a 141 chilometri WLTP, un valore di riferimento nella categoria A premium PHEV.
Il sistema di recupero dell’energia si ispira ai modelli full electric di Audi, sfruttando una frenata elettroidraulica avanzata: nelle decelerazioni leggere, il motore elettrico funziona come alternatore, recuperando energia e migliorando ulteriormente l’efficienza. Questa autonomia estesa permette un utilizzo quotidiano prevalentemente in modalità elettrica, rendendo la vettura ideale per gli spostamenti urbani e brevi tragitti extraurbani senza emissioni.
L’Audi A3 Sportback TFSI e viene proposta in due varianti di potenza: la versione 40 TFSI e da 204 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h, e la versione 45 TFSI e, che con 272 CV e una coppia di 400 Nm scatta da 0 a 100 km/h in appena 6,3 secondi e tocca i 237 km/h. Entrambe le versioni possono viaggiare in modalità completamente elettrica fino a una velocità massima di 140 km/h.
Queste configurazioni di potenza sono supportate da una taratura specifica delle sospensioni, più sportive, e dal sistema di sterzo progressivo che varia servoassistenza e demoltiplicazione per offrire una guida più diretta e precisa. La risposta dell’Audi A3 Sportback TFSI e risulta quindi ottimale sia per una guida in città che per percorsi più dinamici.
Per la prima volta in un modello plug-in di Audi, è possibile la ricarica in corrente continua (DC), con una potenza fino a 50 kW (40 kW secondo lo standard DIN 70080). Questo consente di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti, migliorando notevolmente la praticità per chi necessita di ricariche rapide. In alternativa, è possibile utilizzare la corrente alternata (AC) con una potenza massima di 11 kW, riducendo i tempi di ricarica completa a circa 2,5 ore.
Le nuove varianti plug-in della A3 Sportback condividono con la generazione attuale un design rinnovato, con linee ancora più muscolose e dettagli sportivi, come le finiture in nero e gli inserti lungo i paraurti. Per la versione top di gamma 45 TFSI e S line edition, l’equipaggiamento standard include il pacchetto S line con dettagli total black, come la cornice del single frame, le modanature ai finestrini, le calotte dei retrovisori laterali in nero e i vetri posteriori oscurati. Completano il look sportivo i cerchi in lega da 18 pollici e le pinze dei freni rosse.
In Italia, l’Audi A3 Sportback 40 TFSI e sarà disponibile a partire da 48.400 euro, mentre il prezzo della 45 TFSI e S line edition partirà da 52.500 euro. Entrambe le versioni saranno disponibili nelle concessionarie nel corso del primo trimestre del 2025, offrendo soluzioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia, come sistemi di assistenza alla guida e dotazioni digitali avanzate.
Audi non si ferma qui: dopo la A3 Sportback PHEV, è già in programma il debutto della Audi A3 allstreet plug-in, che amplierà ulteriormente l’offerta di modelli elettrificati per il marchio dei quattro anelli.