TECH DRIVE
17/07/2024

Nuova Audi A5: Innovazione e Performance

Audi ha presentato la nuova Audi A5, un'evoluzione della celebre Audi A4, caratterizzata da un design più sportivo e una tecnologia all'avanguardia. Disponibile nelle configurazioni berlina e Avant, la nuova A5 si distingue per il suo design rinnovato, interni tecnologicamente avanzati e un'efficienza migliorata grazie alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt.

audi_a5 (4).jpg

La nuova Audi A5 è il primo modello della casa automobilistica a utilizzare la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata ai motori a combustione anteriore longitudinale. Il design è più sportivo rispetto al modello precedente, con la berlina che riprende gli elementi stilistici di una coupé e l'Avant che mantiene un aspetto muscolare con montanti D inclinati e uno spoiler al tetto.

L'architettura elettronica E3 1.2, introdotta con l'Audi Q6 e-tron, costituisce uno dei pilastri della nuova A5. Questa architettura avanzata permette una digitalizzazione completa dell'auto, con l'Audi Digital Stage che comprende un virtual cockpit da 11,9 pollici e un display da 14,5 pollici per il sistema MMI, oltre a uno schermo dedicato al passeggero.

La tecnologia OLED di seconda generazione è stata introdotta per migliorare la sicurezza e la comunicazione con l'ambiente esterno. I gruppi ottici posteriori OLED fungono da display, utilizzando l'interazione Car-to-X per allertare gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

La gamma di motori disponibili per la nuova Audi A5 è ampia, con soluzioni per ogni esigenza. Ecco un dettaglio delle motorizzazioni disponibili:

2.0 TFSI 150 CV: Motore sovralimentato con singolo turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic. Consumi: 6,6/7,5 l/100 km, Emissioni di CO2: 150/171 g/km. 2.0 TFSI 204 CV: Disponibile anche con trazione integrale quattro ultra, che attiva la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Consumi: 6,6/7,5 l/100 km, Emissioni di CO2: 151/171 g/km. 2.0 TDI 204 CV: Con la tecnologia MHEV plus a 48 Volt, con una coppia di 400 Nm. Disponibile con trazione anteriore o integrale quattro ultra. Consumi: 4,7/5,4 l/100 km, Emissioni di CO2: 124/142 g/km. Audi S5 3.0 TFSI 367 CV: Motore V6 con singolo turbocompressore a geometria variabile, trazione quattro e differenziale sportivo posteriore. Consumi: 7,4/7,7 l/100 km, Emissioni di CO2: 167/175 g/km. Efficienza e Sostenibilità La tecnologia MHEV plus a 48 Volt supporta il motore a combustione, contribuendo alla trazione e riducendo consumi ed emissioni. Il sistema PTG (Powertrain Generator) è un componente chiave, capace di erogare fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, oltre a recuperare energia durante la decelerazione.

La nuova Audi A5 è anche dotata di frenata elettroidraulica, che gestisce la maggior parte delle frenate quotidiane attraverso il motore elettrico, riservando le frenate più intense al sistema idraulico tradizionale.

La nuova Audi A5 rappresenta un passo avanti significativo per la casa dei quattro anelli, combinando design sportivo, tecnologie avanzate e motori efficienti. Disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal quarto trimestre del 2024, con prezzi a partire da 50.150 euro per la berlina e da 52.550 euro per la Avant la A5 si presenta come una delle opzioni più innovative e complete nel segmento delle auto di gamma media. La A5 Avant TDI 150kW (204 cavalli) con S Tronic, motorizzazione di punta in Italia, partirà da 59.250 euro mentre in testa alla gamma troviamo Audi S5 berlina da 83.200 euro e Audi S5 Avant da 85.600 euro.

audi_a5 (3).jpg audi_a5 (2).jpg audi_a5 (1).jpg