Nuova Vitara Hybrid, il fuoristrada Suzuki versatile e incentivabile | Prezzi da 20.400 euro


Un piccolo fuoristrada, compatto e versatile dotato di nuove motorizzazioni efficienti grazie alle quali rientra nei nuovi incentivi statali e che si rinnova anche nella tecnologia. Ecco la nuova Vitara Hybrid.
La definizione di compatto la diamo subito: siamo a 4,18 metri di lunghezza per 1,77 di larghezza e 1,60 di altezza. Il passo è pari a 2,50m, non certo da elettrica ma neanche male in proporzione alla lunghezza totale e l'altezza da terra è di 17,5 centimetri, cosa che la rende davvero versatile e adatta anche a qualche "strada" priva di asfalto.
Suzuki propone il nuovo Vitara in due motorizzazioni ibride. La prima è la Hybrid 1.4 che combina il benzina con l'elettrico a 48V per ottenere 129 cavalli ed è dotata di cambio manuale a 6 marce. La seconda, abbinata solo all'allestimento top di gamma Starview, è la Hybrid 1.5 con motore 1,5 benzina e sistema ibrido a 140V che passa da 10 a 24,6kW ed il cambio qui è un robotizzato. La potenza complessiva però scende, siamo a 115 cavalli.
Le sospensioni che troviamo sono MacPherson davanti, con una barra di torsione dietro e promettono comfort, abbianate a cerchi da 16 o 17" di diametro. Suzuki ha pensato bene di elevare anche il livello della tecnologia e infatti troviamo ora tutti i vari assistenti alla guida di livello 2 come il cruise control adattivo, il lane assist e non solo. C'è poi un infotainment da 9" dotato di WiFi e compatibile con Apple Car Play e Android Auto e c'è anche l'app Suzuki Connect che permette di monitorare lo stato del veicolo e tenere traccia delle varie manutenzioni effettuate.
Il listino di Nuova Vitara parte da 25.900 euro con la versione Hybrid 1.4 a trazione anteriore e salendo gradualmente con i vari allestimenti e l'altra motorizzazione si arriva fino ai 31.900 euro della Hybrid 1.5 sempre anteriore o i 34.900 euro della Hybrid 4WD. Non dobbiamo dimenticare però le varie promozioni e gli ecoincentivi statali per le ibride grazie alle quali il prezzo di partenza scende a 20.400 euro in caso di rottamazione di auto Euro 0,1 o 2.