TECH DRIVE
04/05/2023

Nuovo PEUGEOT 2008: arriva anche la versione 100% ELETTRICA con 406km di AUTONOMIA

Tecnologia, design sempre più muscoloso, anzi, grintoso e motorizzazioni per tutti i gusti. Nuovo Peugeot 2008 è ufficiale e siamo pronti a scoprirlo!

Iniziamo subito e facciamolo proprio dalle motorizzazioni. Le misure infatti non cambiano e restano le solite: 4,30m di lunghezza per 1,98 e 1,55 di larghezza ed altezza con un bagagliaio da 434 litri. Le motorizzazioni termiche a disposizione del nuovo 2008 sono 3 oltre a quella 100% elettrica di E-2008:

  • PureTech 100: turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti,
  • PureTech 130: turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • BlueHDi 130: turbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

E-2008 ha invece un motore elettrico da 115kW (156 cavalli) alimentato da una batteria da 54kWh che promette fino a 406 chilometri di autonomia nel ciclo misto WLTP. La ricarica avviene in DC a 100kW (30 minuti dal 20 all'80%) e sotto corrente AC a 7.4kW o, tramite caricatore optional, a 11kW.

“Con Nuovo 2008, PEUGEOT continua a rafforzare la sua identità tecnologica e felina. Uno degli elementi chiave del lavoro di design è la messa in evidenza del frontale, che esalta la firma con i 3 artigli. Il frontale rafforza lo stile robusto e muscoloso che ha decretato il successo di questo SUV su tutti i mercati e illustra l’evoluzione alto di gamma di Nuovo 2008”. Matthias Hossann, Direttore Design Peugeot.

Il design diventa ancora più muscoloso che in passato, con un retro spigoloso che esalta la larghezza visiva della vettura ed un frontale molto verticale contraddistinto dalla nuova firma luminosa della casa. I tre artigli verticali. Firma che ritroviamo anche nei gruppi ottici posteriori.

Gli allestimenti sono tre: Active che include già la nuova firma luminosa e l'i-Cockpit centrale con display touch da 10", Allure, il quale aggiunge cerchi in lega da 17", telecamere di parcheggio anteriore e posteriore ed il quadro strumenti digitale da 10" e GT con anche il sistema keyless, le telecamere ad alta risoluzione, dettagli estetici e di illuminazione, i proiettori full LED e gli specchietti ripiegabili elettricamente.

La tecnologia ha anch'essa compiuto passi avanti con tutti gli assistenti alla guida disponibili, la compatibilità con Android Auto e Car Play anche in wireless, il quadro strumenti che sulla versione GT non solo è digitale ma anche 3D ed il Grip Control che permette di selezionare tra le modalità di guida sabbia, fango e neve.

Non ci resta che attendere ancora un po' per scoprire i prezzi e poterla guidare mentre in futuro arriverà anche un'ulteriore motorizzazione e sarà ibrida.

peugeot_2008_2023 (1).jpg peugeot_2008_2023 (6).jpg peugeot_2008_2023 (3).jpg peugeot_2008_2023 (8).jpg peugeot_2008_2023 (4).jpg peugeot_2008_2023 (2).jpg peugeot_2008_2023 (7).jpg