TECH DRIVE
05/07/2024

OMODA & JAECOO arriva in ITALIA! Si parte con la OMODA 5, un SUV da 27.900 euro

Un brand che punta al rapporto qualità prezzo, che vuole farsi conoscere e affermarsi in Italia proponendo auto di qualità ma accessibili a tutti. Un brand quindi che suscita curiosità e interesse. Ad alcuni di voi probabilmente suonerà già familiare perché ne abbiamo già parlato, in particolare della Omoda 5.

L’Italia ha una storia automobilistica incredibile, è la patria del car design e delle grandi produzioni di lusso famose in tutto il mondo. Approdare in questa realtà ci riempie di orgoglio è un onore e lo sarà ancora di più quando, progressivamente, cresceremo consolidando partnership locali e radicheremo ulteriormente il nostro rapporto con questo meraviglioso Paese. Così ha detto Zangshan Zhang, il Vice Presidente di Chery Automobile,

Il debutto del brand sul nostro mercato avviene su di una rete che conta oltre 40 punti vendita e di assistenza e avviene per mezzo di due SUV: JAECOO 7 da una parte e OMODA 5 dall'altra con quest'ultimo ad arrivare per primo, inizialmente nella sua configurazione a benzina. OMODA 5 è un SUV di segmento C, quindi lungo 4,40 metri per 1,83 di larghezza e 1,588 di altezza, con un passo pari a 2,63 metri e 1.428 chilogrammi di peso. Per chi non lo ricordasse ecco come l'abbiamo descritto non molto tempo fa, durante la sua prima anteprima statica:

La linea è quella di un SUV coupé, con un tetto spiovente, il lunotto posteriore molto inclinato e davanti un'imponente calandra larga e alta in pratica quanto tutto il muso della vettura. Nel complesso non dispiace, anche perché le finiture e la costruzione appaiono di buon livello. L'unico dato che stona un po' sono i 360 litri del bagaglio, un po' pochini e a occhio avremmo detto di più. Forse è colpa del lunotto così inclinato che costringe ad una cappelliera posta in basso e il volume che si conta è solo quello sotto la cappelliera.

Gli interni rispecchiano quello che abbiamo visto fuori, cioè materiali interessanti e finiture che non lasciano spazio a critiche. Forse sulle portiere c'è un po' troppa plastica dura ma in fondo ci sta se teniamo a mente il prezzo. Gli occupanti posteriori poi hanno una buona quantità di spazio sia per le gambe, a meno che chi siede davanti non venga davvero molto indietro, che per la testa, cosa non scontata vista la connotazione coupé del tetto. Paradossalmente ha meno spazio per la testa chi sta davanti, perché il tetto in vetro crea spessore per contenere tutti i suoi meccanismi e se siete alti oltre 1,9m potete arrivare a sfiorare, nulla di drammatico ma va provato.

Vedremo in futuro anche una variante 100% elettrica ma per il momento la motorizzazione disponibile è quella a benzina. Si tratta di un 1.6 turbo da 108kW di potenza massima e 278Nm abbinato a un cambio doppia frizione a 7 marce e che permette all'auto di raggiungere i 100km/h da ferma in soli 7 secondi.

Il prezzo di OMODA 5 è pari a 27.900 euro in allestimento Comfort e 29.000 euro in allestimento Premium, entrambi che promettono già una ricca dotazione, anche tecnologica, di serie. Cosa ne pensate? Qui sotto ritrovate il video della sua anteprima con le nostre impressioni ed infine riportiamo l'attuale promo: Per i contratti sottoscritti presso la rete di vendita ufficiale OMODA&JAECOO entro il 31/08/2024 sarà possibile ordinare OMODA 5 Premium al prezzo della Comfort, con un vantaggio cliente pari a 2.000 euro. OMODA 5 potrà essere finanziata attraverso CA Auto Bank, partner di OMODA&JAECOO Italia, con anticipo 9.709 euro, 35 rate da 199 euro/mese (TAN 4,95%, TAEG 6,00%), inclusa polizza furto e Incendio.