TECH DRIVE
24/04/2023

Prestazioni, Comfort e Tecnologia: Porsche Cayenne si rinnova.. non poco!

Sembra più di un semplice aggiornamento, sembra che Porsche abbia lavorato parecchio a questa nuova versione della terza generazione di Cayenne un po' sotto ogni aspetto. Motori più potenti, nuove sospensioni, nuovo design, dotazione di serie più completa e tanta tecnologia. Vediamo tutte le principali novità!

"Si tratta di uno degli aggiornamenti di prodotto più consistenti nella storia di Porsche", ha dichiarato Michael Schätzle, Vice President responsabile della linea di prodotti Cayenne. Noi iniziamo ad analizzarla dagli interni e troviamo un nuovo display centrale da 12,3" per l'infotainment, un nuovo quadro strumenti digitale da 12.6" con grafica personalizzabile per il guidatore ed un inedito display da 10.9" davanti al passeggero anteriore che gli permetterà di accedere a tutte le funzioni dell'infotainment e anche di visualizzare video in streaming durante la marcia. Come sappiamo le normative impediscono la riproduzione di contenuti video durante la marcia sull'infotainment per non distrarre il guidatore ma questo nuovo display laterale oltre ad essere più lontano da esso gli risulta anche invisibile grazie ad una pellicola che lo oscura a chi non guarda frontalmente.

Fuori invece troviamo i nuovi fari LED Matrix, che adesso sono di serie su tutte le versioni, oppure quelli LED Matrix ad alta definizione, con ben 32.000 pixel per proiettore ma in questo caso optional. Rinnovato anche il cofano, ed i paraurti sia anteriore che posteriore per esaltare la larghezza della vettura.

Le motorizzazioni sono tutte più potenti che in passato, la meno potente adesso sviluppa 353 cavalli e 500Nm, ovvero 13 e 50 più di prima, oppure ad esempio Cayenne E-Hybrid ha adesso un motore elettrico da 130kW invece che 100kW per una potenza complessiva di 346kW o 470 cavalli e la batteria da 25.9kWh adesso garantisce 90km di autonomia in elettrico nel ciclo WLTP.

L'aggiornamento non lascia invariate nemmeno le sospensioni a controllo elettronico che promettono maggiore efficacia quindi più comfort alle basse velocità ma anche meno rollio e beccheggio quando si accelera.

L'equipaggiamento di serie adesso include i fari LED Matrix, le sospensioni a controllo elettronico, i cerchi da 20", i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e la vaschetta per la ricarica wireless del cellulare a 15W. I prezzi partono da** 92.837 euro** per le versioni termiche e da 107.433 per la E-Hybrid, possono già essere ordinati con consegne che inizieranno a luglio 2023.