TECH DRIVE
21/10/2024

Prestazioni da Pista e Comfort Quotidiano: La 911 GT3 con Pacchetto Touring e 4 posti

La Porsche 911 GT3 si rinnova, portando al debutto un motore a benzina ad aspirazione naturale da 4,0 litri e un'eccezionale riduzione dei pesi, elementi che consolidano la sua reputazione di sportiva versatile. Quest'anno, in occasione del 25° anniversario del modello, Porsche presenta per la prima volta due varianti della 911 GT3: una versione dedicata alla pista con alettone e una più sobria, arricchita dal pacchetto Touring.

Questa nuova generazione della 911 GT3 è progettata per offrire un perfetto equilibrio tra prestazioni da corsa e utilizzo quotidiano, garantendo così un'esperienza di guida senza pari. Tra le novità più significative, la presenza di un pacchetto Weissach che permette una personalizzazione ancora più mirata per coloro che cercano l'eccellenza in pista.

Il cuore pulsante della nuova 911 GT3 è un motore boxer da 4,0 litri, capace di erogare 375 kW (510 CV) e 450 Nm di coppia. Con un rapporto di trasmissione ridotto dell'otto percento rispetto al modello precedente, la GT3 offre una risposta ancora più rapida, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (3,9 secondi per il cambio manuale) e raggiungendo una velocità massima di 311 km/h (313 km/h per la versione manuale). La GT3 è dotata di pneumatici sportivi 255/35 ZR 20 (anteriore) e 315/30 ZR 21 (posteriore), che migliorano l'aderenza anche in condizioni di bagnato, e offre anche opzioni di gomme da pista con omologazione stradale.

In termini di peso, la nuova 911 GT3 ha subito un'importante riduzione grazie all'utilizzo di materiali leggeri. Un cerchio in alluminio color argento riduce le masse non sospese di oltre 1,5 kg, mentre il pacchetto Weissach o il pacchetto Leichtbau possono includere cerchi in magnesio, che permettono di risparmiare fino a 9 kg. Con la configurazione più leggera, il peso complessivo della GT3 si attesta a soli 1.420 kg, aumentando così l'agilità e la manovrabilità del veicolo.

La nuova 911 GT3 si distingue per una linea affilata e dettagli aerodinamici, tra cui un diffusore anteriore riconfigurato e alette modificate che migliorano il flusso d'aria e aumentano la deportanza. I proiettori a LED con tecnologia Matrix offrono un'illuminazione ottimale, eliminando la necessità di luci extra e contribuendo a un aspetto ben strutturato. Sull'assale anteriore, Porsche ha introdotto braccetti longitudinali aerodinamici, che aumentano la deportanza e migliorano il raffreddamento dei freni. Le migliorie apportate agli ammortizzatori garantiscono una stabilità superiore, specialmente in pista, mentre il sistema antidive riduce il movimento di beccheggio durante la frenata, mantenendo un bilanciamento costante dell'auto.

Pacchetto Touring: Eleganza e Versatilità

Il pacchetto Touring, disponibile fin dal lancio della nuova 911 GT3, offre un'alternativa più sobria rispetto alla versione con alettone fisso. Caratterizzato da un elegante spoiler posteriore estensibile e rivestimenti in pelle di alta qualità, il pacchetto permette di adattare la GT3 alle esigenze quotidiane senza compromettere le prestazioni. Per la prima volta, i sedili posteriori sono disponibili come opzione, rendendo la GT3 una scelta praticabile per la vita di tutti i giorni, senza rinunciare al piacere di guida su strade tortuose. Walter Röhrl, brand ambassador di Porsche, ha sottolineato l'eccellente manovrabilità della nuova GT3, notando che la regolazione dello sterzo è stata notevolmente migliorata, offrendo una fluidità senza precedenti negli spostamenti laterali.

911_gt3_touring (3).jpg

L'abitacolo della nuova 911 GT3 mantiene un design moderno e funzionale, con un cruscotto ispirato agli attuali modelli 911. A differenza delle versioni Carrera, la GT3 si accende con una chiave tradizionale, richiamando la sua eredità sportiva. Un nuovo sedile avvolgente, leggero e dotato di schienale ribaltabile, è disponibile come optional, così come i sedili sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie.

I pacchetti personalizzati, come il pacchetto Weissach e il pacchetto Leichtbau, offrono opzioni di equipaggiamento ulteriormente personalizzate. Entrambi i pacchetti includono componenti in CFRP per ridurre il peso e migliorare la performance. Inoltre, è disponibile un pacchetto Clubsport per chi desidera un utilizzo in pista, comprendente una gabbia di sicurezza e cinture di sicurezza a sei punti.

A rendere ancora più esclusiva l'esperienza della 911 GT3 è il cronografo Porsche Design 911 GT3, realizzato in titanio ultraleggero e dotato di un movimento di alta precisione. I dettagli del quadrante richiamano il design della vettura, creando un oggetto che unisce eleganza e funzionalità.

Prezzo e Disponibilità

La nuova Porsche 911 GT3 e la variante con pacchetto Touring saranno disponibili per ordinazione in Italia a partire dalla fine dell'anno, con un prezzo di partenza di 215.543 euro, IVA inclusa e equipaggiamento specifico per il Paese.

In conclusione, la nuova 911 GT3 rappresenta un connubio perfetto di prestazioni, eleganza e personalizzazione, confermando la sua posizione di leader nel segmento delle vetture sportive. Con l'introduzione del pacchetto Touring, Porsche offre ai propri clienti una vettura che non solo brilla in pista, ma si adatta perfettamente anche all'uso quotidiano.

911_gt3_touring (4).jpg 911_gt3_touring (2).jpg 911_gt3_touring (5).jpg 911_gt3_touring (6).jpg 911_gt3_touring (1).jpg