TECH DRIVE
10/01/2023

Qualcomm al CES 2023 con nuove soluzioni per l'Automotive ed il Satellitare

Ad un evento importante come quello del CES di Las Vegas non poteva di certo mancare Qualcomm, uno dei più noti produttori di chipset dedicati ai più svariati campi, da quello smartphone a quello auto. Vediamo le novità introdotte.

La prima è Snapdragon Ride Flex, una famiglia, anzi, la prima famiglia scalabile di SoC progettati specificatamente per l'automotive ed in grado di gestire contemporaneamente sia i sistemi multimediali di bordo che gli assistenti alla guida. La produzione è prevista per l'inizio del 2024 e questi nuovi Snapdragon permetteranno di avere un solo chip pur rispettando i criteri di sicurezza NCAP di "ambienti" sicuri e isolati all'interno dei quali far girare tutto quello che concerne gli auto pilot e ADAS in generale di ultima generazione, che allo stesso tempo gestisce l'infotainment, gli head-up display, la multimedialità e anche tutti i sistemi connessi di controllo da remoto della vettura.

Qualcomm_Snapdragon_Ride_Flex (1).JPG

Nel frattempo Qualcomm collabora anche con Visteon, azienda tecnologica che opera all'interno del settore automobilistico, per creare la next gen di Digital Cockpit. Questo significa che dovremmo scoprire entro il 2025 nuovi standard in fatto di navigazione, radio, multimedia, sistemi di telecamere sia interne che esterne alla vettura, di controllo da remoto e quindi un nuovo sistema basato su Android per l'esperienza digitale dentro l'abitacolo.

Le novità non si fermano nemmeno qua perché anche in tema assistenza clienti si stanno integrando le piattaforme Qualcomm Digital Chassis con la Automotive Cloud di Salesforce per offrire un nuovo e più completo supporto ai clienti durante tutta la vita del prodotto e un'esperienza personalizzata riguardante tutti i servizi online, da quelli prima dell'acquisto sul sito del produttore a quelli durante la navigazione.

Infine, anche se non strettamente legata al mondo dell'automotive rappresenta una grossa novità l'introduzione della messagistica satellitare a due vie. Questa verrà introdotta sugli smartphone premium dotati di processore Snapdragon 8 Gen 2 grazie al nuovo modem 5G a partire dalla seconda metà del 2023 e inaugurerà un nuovo sistema di comunicazioni di emergenza per smartphone tramite satellite. Ne sapremo presto di più.

Qualcomm_Snapdragon_Ride_Flex (2).jpg qualcomm_ces_2023.jpg