TECH DRIVE
09/09/2022

Quattro JEEP 100% elettriche entro il 2025 - La prima verrà presentata il 17 ottobre a Parigi

La volontà è chiarissima: Jeep vuole diventare il brand produttore di fuoristrada elettrici numero 1 al mondo. Da dove inizierà? Sono quattri i veicoli all'orizzonte, un SUV compatto che arriverà a brevissimo, un fuoristrada ancor più spinto per l'anno prossimo, un SUV di lusso e un quarto veicolo ancora misterioso ma andiamo con ordine.

Il 17 ottobre, al salone dell'auto di Parigi verrà presentata la Jeep Avenger, fuoristrada 100% elettrico, compatto e da 400 chilometri di autonomia. Non abbiamo ulteriori dettagli al momento se non alcune immagini che mostrano un design aggressivo e da fuoristrada non certo estremo ma comunque interessante e con angoli di attacco che non sembrano niente male per la categoria dove dovrebbe andare a posizionarsi.

La Jeep Recon invece sarà ordinabile nel 2023 e consegnata a partire dal 2024 e lei sarà un vero fuoristrada, un po' in stile Wrangler per intenderci. La stessa Jeep ha affermato che il DNA Wrangler sarà presente, che si tratterà di una vettura pronta al fuoristrada sia dal punto di vista meccanico che da quello elettronico. Parliamo infatti di pneumatici da offroad, di portieri rimovibili, di alti livelli di personalizzazione, gancio di traino e sistema elettronico di ripartizione della coppia ad esempio attraverso la gestione della trazione con "Terrain control".

Il terzo veicolo di cui si ha notizia è la Jeep Wagoneer S, un modello leggermente più piccolo della versione termica, con due file di sedili invece che tre e decisamente interessante. Gli obiettivi di Jeep per lei sono 400 miglia di autonomia (640 chilometri), 600 cavalli di potenza e accelerazione da 0 a 100 in 3.5 secondi. Anche per lei però dovremo aspettare il 2023 per saperne di più.

Un quarto veicolo arriverà in seguito ma di questo nulla è stato rivelato, nemmeno il nome. Quello che è certo è che Jeep nell'elettrico ci crede davvero. Riuscirà a tenere i suoi standard di off-road alti come sempre e soddisfare le aspettative?