TECH DRIVE
11/03/2022

Sony e Honda insieme per l'obiettivo emissioni zero | Il primo veicolo arriverà già nel 2025

Sì, sembra proprio così, Sony e Honda stanno collaborando per creare insieme veicoli elettrici e parliamo di veicoli concreti, che dovrebbero entrare in commercio già nel 2025.

Come riportato da the verge scopo della partnership è quello di unire i know-how di due storiche aziende, da sempre protagoniste di due settori così diversi ma anche così collegati. Honda ovviamente si occuperà della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione del veicolo mentre Sony penserà a sviluppare una piattaforma di servizi di mobilità.

"Lo scopo di Sony è quello di 'riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia" afferma il CEO di Sony Kenichiro Yoshida.

"Attraverso questa alleanza con Honda, che ha accumulato una vasta esperienza globale e risultati nel settore automobilistico in molti anni e continua a fare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo basarci sulla nostra visione di 'rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo,' e contribuire all'evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l'intrattenimento e l'adattabilità."

Di seguito invece ecco le parole di Toshihiro Mibe, CEO di Honda:

"La nuova società mirerà a essere all'avanguardia nell'innovazione, nell'evoluzione e nell'espansione della mobilità in tutto il mondo, adottando un approccio ampio e ambizioso alla creazione di valore che superi le aspettative e l'immaginazione dei clienti".

“Lo faremo sfruttando la tecnologia e il know-how all'avanguardia di Honda in relazione all'ambiente e alla sicurezza, allineando al contempo le risorse tecnologiche di entrambe le società. Sebbene Sony e Honda siano aziende che condividono molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ritengo quindi che questa alleanza che unisce i punti di forza delle nostre due aziende offra grandi possibilità per il futuro della mobilità”.

Non c'è ancora un nome per queste vetture o per la stessa società che potrebbe nascere dalla collaborazione delle due aziende ma di certo conosciamo da tempo l'interesse di Sony verso questo settore, dimostrato da due concept presentati al CES 2020 e a quello 2022 chiamati rispettivamente Vision-S e Vision-S 02.