TECH DRIVE
14/02/2022

Svelata la Ferrari Purosangue: 725 cavalli, 4 posti e 4 porte.. Inizia una nuova era Ferrari

SUV? No, la parola è bandita, per Ferrari è una berlina rialzata ma aldilà di come la si chiama Purosangue segna l'inizio di una nuova era per Ferrari, si tratta infatti della prima vettura a quattro porte e quattro posti mai prodotta dal Cavallino Rampante.

Il nome non è di certo casuale, la sfida più grande era non tradire il DNA Ferrari ma accontentare comunque il crescente numero di clienti che chiedevano una vettura comoda e con un vero bagagliaio. Purosangue sembra proprio evidenziare questo, avrà 4 porte ma resta una Ferrari. Cosa significa? Significa V12 aspirato da 725 cavalli a 7750 giri/minut0 e 716 Nm a 6.250 giri/minuto. L'80% della coppia però è già disponibile a 2.100 giri.

Il peso si ferma a 2 tonnellate e la stragrande maggioranza dei componenti sono stati riprogettati, con largo uso della fibra di carbonio, per contenerlo. Le sospensioni sono attive ed il cambio è un doppia frizione a 8 rapporti. Dietro non troviamo la classica panca a tre posti ma due sedili indipendenti e regolabili elettricamente esattamente come quelli anteriori, proprio per garantire il medesimo, elevato, comfort a tutti e quattro gli occupanti.

I colori disponibili di serie sono Rosso Portofino, Nero Purosangue, Grigio Titanio e Bianco Italia ed il prezzo? Parliamo di 390.000 euro, cosa ne pensate?