Una Porsche da sogno in 77 esemplari: la 911 GT3 R rennsport a.. 1 milione di Euro


Una vettura tanto amata quanto desiderata, un'auto da corsa che non conosce compromessi. Parliamo ovviamente di Porsche 911 GT3 R, anche se già il suo nome parla per lei e la reputazione la precedere. Porsche ha presentato in questi giorni la versione rennsport, una vera auto da pista per collezionisti ed appassionati. Per pochi collezionisti ed appassionati, 77 per la precisione.
La Porsche GT3 R è già una vera auto da pista ma in questo caso Porsche, non dovendo sottostare ai regolamenti FIA GT3, ha potuto dare il massimo ed ecco che il motore boxer 4.2 litri a 6 cilindri passa da 565 a ben 620 cavalli, significa 148 cavalli per litro di cilindrata. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso il cambio sequenziale a 6 marce a maglie costanti e tutta la trasmissione, così come il telaio e le sospensioni, derivano in maniera diretta e con solo leggere modifiche della GT3 da corsa. In sesta marcia però, grazie al rapporto più lungo, si raggiungono 20km/h in più della vettura da corsa e l'impianto di scarico racing con terminali di scarico centrali nella versione non silenziata offre un sound che appagherà anche i più esigenti. Sound che può essere ridotto con le versioni silenziate per i circuiti che presentano limitazioni in tal senso.
Michelin ha sviluppano pneumatici da corsa apposta per i clienti Porsche che hanno acquistato questa vettura che, come quella da corsa, è dotata di un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante davanti e di una multi-link dietro. L'assetto di base è specifico e già curato da Porsche prima della consegna con ulteriori modifiche che possono essere fatte inserendo spessori in seguito potendo così effettuare regolazioni precise senza la necessità di lunghe misurazioni.
Potremmo continuare parlando dell'impianto frenante monoblocco in alluminio di AP dotato di pastiglie freno con piastre di supporto in titanio, dell'assenza della climatizzazione per ridurre il peso e arrivare ai 2,0kg/CV ma.. arriviamo al prezzo. Porsche Motorsport propone i 77 esemplari di 911 GT3 R rennsport al prezzo di 951.000 euro più IVA e opzioni specifiche per il paese.