TECH DRIVE
03/06/2024

Viaggiare in elettrico? Oltre 4.000 chilometri in giro per l'Europa a bordo di VOLVO EX30

Viaggiare in elettrico è complicato? E' scomodo? Allunga troppo i tempi di percorrenza? Cosa meglio di un viaggio da oltre 4.000 chilometri con tanta, tanta autostrada nel mezzo per rispondere a queste domande? Questa è stata l'idea di Volvo, che ha deciso di organizzare un viaggio da Milano a Göteborg e ritorno lungo oltre 4.190 chilometri a bordo di tre EX30.

Vi ricorda qualcosa? Seguite i nostri profili social? Se si allora avrete già capito che è proprio il viaggio al quale abbiamo partecipato in prima persona. Sì perché Volvo ha lasciato le tre vetture proprio a noi giornalisti, blogger e appassionati di auto lasciandoci la libertà di guidare come meglio credevamo. Il percorso totale supera appunto i 4.100 chilometri e ci ha portato alla nuova e bellissima casa Volvo di Göteborg.

Vi parleremo delle nostre impressioni, la nostra esperienza e trarremo le dovute considerazioni finali in un video dedicato ma per il momento ecco i risultati finali di Volvo, inclusa quindi la guida di tutti ed il viaggio nella sua interezza. Le tre EX30 hanno consumato 436,28 KWh all'andata e 365,52 KWh al ritorno, differenza fisiologica dovuta a vari cantieri stradali incontrati e alle salite che poi ovviamente al ritorno diventano discese. La media totale del viaggio è pari quindi a 18,4 KWh/100km, niente male considerando che l'autostrada ha rappresentato i due terzi del viaggio e che di mezzo ci sono state anche quelle tedesche senza limiti di velocità. Numeri che permettono di calcolare un'autonomia reale fra i 360 e i 400 chilometri e che si traducono in una spesa complessiva per auto pari a 383,50 euro considerando le colonnine, anche super fast, che grazie a Volvo sono a 0,50 euro/kwh per un anno.

In attesa quindi di parlarvi di tutto quello che è stata la nostra esperienza chiudiamo con il commento finale di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia: “Mi è piaciuta l’idea di questa sfida fra elettrico e autostrada, fra vocazione urban della nostra EX30 e la lunga distanza. Volvo è sinonimo di viaggio e con questa esperienza abbiamo dimostrato come le nostre auto siano tutte eccellenti viaggiatrici indipendentemente dalla tecnologia che scegliamo per garantire mobilità sostenibile senza limitazioni. La nostra EX30 si è rapidamente affermata nel comparto elettrico del mercato italiano e l’interesse del pubblico nei suoi confronti è stato subito grandissimo; con questo viaggio e il racconto che gli amici della stampa ne faranno mostriamo un altro lato della versatilità che le auto elettriche sono in grado di esprimere grazie alla loro moderna tecnologia e al modo in cui sanno dialogare con l’utente.”

ex30ant-sito-thumbnail.jpg