TECH DRIVE
15/03/2023

Volkswagen ID.2all: l'elettrica sotto i 25.000 euro in anteprima mondiale!

Le auto elettriche costano parecchio, su questo non ci sono dubbi, e ad oggi il gap economico con le equivalenti a diesel o benzina è ancora alto ma che qualcosa stia cambiando? I prezzi iniziano finalmente ad avvicinarsi? Oggi Volkswagen presenta ID.2all, un prototipo di quella che sarà la sua prima auto elettrica sotto i 25.000 euro!

ID.2all promette di essere spaziosa come una Golf ma al prezzo di una Polo, questo grazie al passo lungo in rapporto alla carrozzeria della nuova piattaforma MEB Entry. Nello specifico si tratta di una vettura da 4,0 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,53 di altezza con un passo pari a 2,6 metri. La capacità di carico del bagagliaio è di 490 litri o, a sedili abbattuti, 1.330.

Volkswagen ha già reso note non solo le dimensioni ma anche potenza, autonomia e velocità di ricarica. Segno che non si tratta di un concept ma di un'auto già quasi al termine del suo sviluppo. Il motore sarà elettrico a trazione anteriore e svilupperà 166kW (226 cavalli). L'autonomia dichiarata nel ciclo misto sarebbe di circa 450 chilometri, quindi davvero niente male, e la ricarica** dal 10 all'80%** avverrà in soli 20 minuti.

Rientrare sotto i 25.000 euro non significa però dover fare rinunce. La tecnologia infatti è assicurata da sistemi come il Travel Assist e l'illuminazione intelligente IQ.Light oltre al navigatore in grado di calcolare i percorsi tenendo conto delle colonnine di ricarica.

Quando tutto questo? Il modello di serie, qunidi la ID.2 che conosceremo dovrebbe entrare nella produzione di serie per il 2025 quindi non molto, ma dovremo aspettare ancora un po'!

volkswagen_id2.jpg id (2).jpg id (1).jpg