TECH DRIVE
24/04/2024

Volkswagen ID.CODE - Il nuovo concept SUV tedesco dedicato alla Cina

Un nuovo linguaggio stilistico da oggi caratterizzerà i SUV di Volkswagen, un linguaggio stilistico che parte dalla Cina con ID.CODE, disegnato e progettato congiuntamente dai team Volkswagen di Cina Europa e che vuole essere un omaggio dedicato ai clienti cinesi del brand.

volkswagen_id_code (22).jpg

Un SUV di tutto rispetto, di quelli lunghi 5 metri che nonostante le linee scolpite e decise che lo plasmano appare snello, slanciato ed elegante. Queste erano le intenzioni di Volkswagen e questi sono i pilastri che guideranno la Volkswagen del futuro. Pilastri che consistono nella stabilità, la simpatia e nell'ingrediente segreto definito così: "l’ingrediente segreto dato dalle caratteristiche e dalle forme che sorprendono e suscitano entusiasmo".

Un concept SUV elettrico che sarà dotato di tutti i comfort, di altissima tecnologia vista la guida autonoma di livello 4, cioè davvero autonoma e di un'interno che ruota intorno all'intelligenza artificiale e ad un avatar come assistente pronto ad aiutarci in ogni cosa sia all'interno che all'esterno della vettura. Funzioni connesse fra loro perché con la guida autonoma il "conducente" diventa di fatto un passeggero e a questo punto può leggere, conversare, navigare sul web, guardare un film. Tutte operazioni agevolate proprio dall'avatar che funge da assistente.** Avatar che ci accoglie già da prima di salire sulla vettura,** apparendo su di un finestrino e che ci ricorda info utili come ad esempio di portare l'ombrello se durante la giornata è prevista pioggia.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen si è pronunciato così al riguardo: “La ID. CODE offre un primo sguardo al futuro di Volkswagen in Cina: con un nuovo linguaggio di design, un nuovo standard tecnologico e un’esperienza del marchio completa orientati in modo mirato alle esigenze e ai desideri dei nostri Clienti cinesi. In questo modo, insieme ai nostri partner cinesi, inauguriamo una nuova era della mobilità in Cina”. Il Responsabile del Design Volkswagen, Andreas Mindt, aggiunge: “Con la ID. CODE abbiamo completamente reinterpretato la carrozzeria del SUV. Il design esprime l’elegante e possente dinamica di una Gran Turismo con un piacevole tocco di simpatia. Entusiasmano anche i sistemi di illuminazione e visualizzazione interattivi, attraverso i quali questa Volkswagen interagisce con le persone”.

volkswagen_id_code (13).jpg volkswagen_id_code (14).jpg volkswagen_id_code (15).jpg volkswagen_id_code (20).jpg idcode_interni (5).jpg idcode_interni (6).jpg idcode_interni (3).jpg idcode_interni (7).jpg idcode_interni (4).jpg