TECH DRIVE
07/06/2023

Versatile, Compatto e dal Prezzo interessante: Volvo EX30 è Ufficiale!

Il più piccolo SUV della gamma Volvo è adesso ufficiale: si chiama EX30, è mosso soltanto da motori elettrici e, dalle motorizzazioni alle modalità di acquisto/noleggio, si presenta come estremamente flessibile. A proposito di prezzo, Volvo è riuscita a mantenerlo simile a quello di un equivalente modello termico.

Il SUV più compatto di Volvo, partiamo allora dalle misure. EX30 è lungo 4,23 metri, largo 1,84, alto 1,54 e ha un passo di 2,65 metri. Il design è indubbiamente ispirato a quello dei modelli più grandi e riprende il family feeling fatto di forme lineari ma ben definite, capaci di creare una sensazione allo stesso tempo di eleganza e robustezza ma ha anche un carattere nuovo e tutto suo. I fari ad esempio riprendono sempre la tipica forma a "martello di Thor" ma lo fanno con uno stile più digitale.

"Sappiamo che il prezzo e il costo di possesso rimangono fra i principali ostacoli da superare quando si pensa di passare a un'auto elettrica", ha dichiarato il nostro CEO, Jim Rowan. "Con la Volvo EX30, puntiamo a estendere la mobilità premium e completamente elettrica a un pubblico molto più ampio, contribuendo a far avanzare e ad accelerare la transizione verso la completa elettrificazione di cui necessitano il nostro settore e la nostra società".

Si punta ad un pubblico più ampio quindi sia per il prezzo, che parte da 36.000 euro, che per le modalità di acquisto ma non solo, ci sono tre motorizzazioni con tre tipi di batterie diversi.

Si parte dalla versione a motore singolo con batteria LFP, cioè quella che utilizza la chimica del litio ferro fosfato. Questa è la soluzione più economica e adatta a chi vuole una macchina da utilizzare tutti i giorni in città, senza ricercare la massima autonomia possibile.

Se invece è proprio l'autonomia che si cerca arriva la Single Motor Range Extended con batteria NMC composta da litio, nichel e manganese. In questo caso si arriva a 480 chilometri di autonomia.

Le prestazioni invece sono la priorità di chi sceglierà la Twin Motor Performance, sempre batteria NMC in questo caso ma con due motori per arrivare, grazie alla trazione integrale, a 315kW (428 cavalli) di potenza e soli 3,6 secondi per lo 0-100km/h. Ufficialmente l'auto più veloce di Volvo.

Il prezzo, come già anticipato, parte da 36.000 euro e in Europa è già preordinabile ma si può scegliere fra varie modalità oltre l'acquisto come il leasing o l'abbonamento.

"Con canoni di abbonamento per la EX30 a partire da 599 euro al mese, siamo fermamente convinti che questo modello costituirà un'opzione interessante per molti clienti, non solo per quelli già acquisiti, ma anche per coloro che si accostano per la prima volta al marchio Volvo", ha dichiarato Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO. "Questo ci permetterà di stringere nuovi rapporti con i clienti e di aumentarne la fidelizzazione nel tempo".

Volvo_EX30_exterior.jpg 313299_Volvo_EX30_exterior.jpg