TECH DRIVE
09/11/2022

Volvo EX90: debutta oggi il SUV a 7 posti 100% elettrico che sfrutta l'Unreal Engine!

Conosciamo bene Volvo e sappiamo quanto sia una casa attenta alla sicurezza e da sempre pioniera in questo campo. Non solo alla sicurezza però, perché Volvo pone estrema attenzione sull'ambiente e l'impatto che essa stessa ha su di esso. A proposito, ha promesso di ridurlo a 0 entro il 2040.

Attenzione all'ambiente significa attenzione alle emissioni, non solo delle fabbriche ma anche delle auto stesse. Ecco perché oggi viene presentata EX90, SUV a 7 posti che si va a posizionare al top della gamma Volvo e che è 100% elettric0.

"La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando", ha dichiarato il nostro CEO, Jim Rowan. "È un'auto completamente elettrica, con un'autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E' la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l'inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti".

Parlavamo di sicurezza ma cosa significa? Significa che EX90 si basa su piattaforme di IA NVIDIA DRIVE, che grazie a software sviluppati internamente analizzano l'ambiente intorno all'auto, rilevando i più piccoli oggetti a centinaia di metri e rilevando anche l'eventuale stanchezza del guidatore con una precisione superiore a quella vista finora.

Non, solo NVIDIA, perché anche i processori Snapdragon di Qualcomm sono stati utilizzati, ed insieme al motore grafico Unreal Engine sviluppato da Epic Games (sì, quelli di Fortnite), sono capaci di ricreare in 3D la situazione sul display interno da 14" in modo da rendere al guidatore sempre una visione precisa e chiara di quello che accade fuori in tempo reale.

L'autonomia dichiarata è di 600 km WLTP con una ricarica della batteria da 111 kWh dal 10 all'80% in nemmeno 30 minuti.

La motorizzazione è composta da due motori elettrici che sviluppano una potenza massima combinata di 380 kW e 910 Nm di coppia. I 600 chilometri di autonomia però si riferivano alla versione da 300kW.

Insomma, un super SUV elettrico che rappresenta un perfetto sfidante per l'Audi Q8 e-tron, anch'essa presentata oggi. Che ne pensate?